Credito di imposta: Come beneficiare del Bonus sicurezza?

Bonus sicurezza: come fare per beneficiarne?

Chi intende beneficiare della detrazione dell’ 80% per le misure di sicurezza può presentare, esclusivamente in via telematica, a partire dal 2 febbraio 2010 all’ Agenzia delle Entrate la documentazione attestante l’ effettività delle spese agevolabili (fatture o costo sostenuto dal concedente in caso di acquisto con contratto di leasing).

La trasmissione telematica deve essere effettuata mediante l’ utilizzo dell’ apposito software “CREDITOSICUREZZA” che è disponibile gratuitamente sul sito ufficiale dell’ Agenzia delle Entrate www.agenziaentrate.gov.it.

Ricordo che il credito d’ imposta scatta per l’ installazione di impianti e attrezzature di sicurezza poste nel luogo di esercizio dell’ attività.

Tra i beni sui quali è applicabile il bonus rientrano gli apparecchi di videosorveglianza, sistemi di allarme, inferriate, porte blindate, infissi, vetri di sicurezza, casseforti, cassette di sicurezza, macchinette antifalsari e sistemi di pagamento con moneta elettronica ( terminali per carte di credito).

L’ agevolazione è concessa esclusivamente per la prima installazione e possono beneficiarne le PMI che svolgono attività commerciali di vendita al dettaglio e all’ ingrosso, e/o attività di somministrazione di alimenti e bevande, e i rivenditori di generi di monopolio operanti in base ad una concessione amministrativa (es. tabaccai).

Il credito d’ imposta non può essere cumulato con altri aiuti di Stato sugli stessi costi ammissibili o con altri sostegni de minimis se il cumulo supera la soglia massima di 200.000 euro nell’ arco dei tre esercizi.

(Fonte:www.agenziaentrate.it)

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

One comment

  1. Gian Piero Turletti

    Mentre la procedura per richiedere il beneficio fiscale mi desta qualche perplessità, con riferimento all’obbligo di utilizzare solo ed esclusivamente la prevista procedura informatica, devo invece dire che mi pare esaustivo, completo l’elenco delle misure che rientrano nel provvedimento, in quanto comprensivo sia di misure elettroniche, sia di misure meccaniche, come le inferriate.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.