Finanziamenti Agevolati per Imprese :a volte e’ meglio dire no al cliente !!!

Pratica di finanziamento Si….pratica di finanziamento NO….?

Oggi  vorrei riportare il caso reale di un’ impresa che si è rivolta al nostro Studio per valutare insieme al nostro esperto la fattibilità di una pratica di finanza agevolata.

Nello specifico il cliente era interessato al Bando della Regione Toscana in scadenza al 31.12.2010 – Finanziamento a tasso zero che consente di agevolare fino al 60% programmi di investimento innovativi presentati dalle PMI industriali, artigiane e cooperative.

Come nostra consuetudine, nel valutare la fattibilità di una pratica di finanziamento, siamo molto attenti e scrupolosi a verificare che tutti i requisiti richiesti siano rispettati.

Non solo vedere se il soggetto richiedente rientra tra i beneficiari (di solito ci si riferisce alle attività economiche ATECORI 2007), ma anche se le spese sono ammissibili e soprattutto se il soggetto ha la capacità economica e finanziaria per sostenere l’ investimento.

Alcune volte ci troviamo  a dover dire NO ad imprenditori semplicemente perché il loro investimento non presenta abbastanza innovatività.

Gli interventi di routine che per le imprese, soprattutto quelle di piccole dimensioni, sono importantissimi ,  per la Regione molte  volte non rientrano tra quelli ammissibili……

Altre volte siamo costretti a rinunciare ad una pratica perché il cliente non presenta parametri di bilancio adeguati.

Nel caso in esame il nostro  NO è stato dettato da un’ attenta valutazione circa la possibilità di percorrere altre strade……strade più vantaggiose ed adeguate alla specifica situazione dell’ azienda.

Per noi  la finanza agevolata è proprio questo!

Aiutare il cliente, valutando assieme, le varie opportunità e scegliere quella più conveniente per Lui , magari rimettendoci noi in termini economici,  ma sicuramente non in termini di soddisfazione del cliente.

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.