Il bilancio di sostenibilita’-anche efficace strumento di comunicazione!

E’ “ di moda” il bilancio di sostenibilità



In azienda ogni giorno bisogna prendere decisioni, valutare e riflettere attentamente sulle diverse possibilità…..in tali circostanze si danno per scontati l’ adozione di comportamenti responsabili e i principi fondamentali di sostenibilità …..purtroppo non è sempre così!

Oggi vorrei parlare del Bilancio di sostenibilità quale efficace strumento di comunicazione che consente di valutare le prestazioni globali di un’ impresa non solo in termini economici, come siamo abituati a fare, ma anche prendendo in considerazione le problematiche sociali ed ambientali derivanti dalle sue azioni.

Il Bilancio di Sostenibilità è un rendiconto particolare che nasce con l’intenzione di condividere l’ attività svolta dall’ azienda all’ esterno in maniera chiara e trasparente, senza trascurare l’impegno in favore del contesto in cui si opera.

L’ azienda si fa dunque carico di una triplice responsabilità: economica, ambientale e sociale.

Grandi gruppi, come ENEL, ENI,TIM, già da diverso tempo hanno adottato il bilancio di sostenibilità integrando la redazione del bilancio economico di esercizio con valutazioni di tipo ambientale e sociale traendone importanti benefici soprattutto in termini di immagine aziendale.
Il Bilancio di Sostenibilità infatti è un efficace strumento di comunicazione che consente di migliorare l’immagine dell’impresa poiché rende noto il suo impegno nel perseguire uno sviluppo economico durevole in equilibrio con le esigenze di protezione ambientale e di promozione sociale.

A livello regionale, prime fra tutte la Regione Toscana, si sta cercando di promuovere ed incentivare la responsabilità sociale anche tra le PMI.

A queste imprese, oltre ad i vantaggi che già di per se comporta il bilancio di sostenibilità, verranno attribuiti punteggi premiali nell’ accesso a contributi ed incentivi….diventa quindi sempre più importante l’ immagine che l’ azienda presenta di se all’ esterno….nasce un nuovo modo di fare impresa dove la regola principale è il rispetto dei tre pilastri della sostenibilità sociale, economica e ambientale.

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.