Imprese che producono su commessa? ecco 5 spunti !!!

contabilita-analitica-industriale-commessa

Per affrontare l’argomento della produzione su  commessa ho rispolverato un articolo  pubblicato su (Amministrazione & Finanza , 1995 Ipsoa Editore” IL PROCESSO DI CONTROLLO NELLE IMPRESE CHE PRODUCONO SU COMMESSA “di Mucelli Attilio ) prendendo 5 spunti di riflessione.

  1. Nelle imprese che lavorano  su commessa, la specificità del prodotto che offrono  ha riflessi anche in sede di programmazione strategica.
  2. Un particolare fattore critico di successo consiste nel massimizzare gli elementi di standardizzazione nella realizzazione delle commesse, in modo da razionalizzare l’organizzazione e la struttura tecnico-produttiva, acquistando efficienza e quindi economicità.
  3. Gli indicatori strategici e di analisi competitiva ai quali far riferimento risentono di questa situazione. In particolare la determinazione della quota di mercato assoluta, date le dimensioni, perde gran parte della sua rilevanza, mentre assume maggiore importanza la conoscenza del tasso di crescita sostenibile dall’impresa.
  4. L’utilità informativa deriva principalmente dal fatto che l’indicatore esprime le reali possibilità di crescita dell’impresa, alla luce dei problemi finanziari collegati alla particolare distribuzione dei flussi di entrata-ricavo rispetto ai costi-uscita, tipica della produzione su commessa.
  5. L’impresa dovrebbe allora valutare la convenienza ad accettare l’ordine da parte di un cliente, sempre con riferimento a piani e programmi stabiliti in un’ottica di lungo periodo, considerando anche l’efficienza dei processi produttivi con riferimento alla totalità delle commesse in lavorazione.

—–Ma…….Attenzione—–


Questi concetti sono molto importanti perché sono ancora tante le imprese che non utilizzano ancora sistemi anche semplici di contabilità analitica e non avendo valutato bene sino a che punto possono crescere si indebitano troppo.

Al contrario invece chi utilizza la pianificazione e valuta il tasso sostenibile della sua crescita  ottiene risultati soddisfacenti .

Quindi qual è il messaggio che voglio dare con questo articolo?

Che uno dei  problemi fondamentali da risolvere è la preventivazione dei costi, da qui la maggiore significatività del ruolo e degli output del sistema di contabilità analitica .

Quindi il considerare di utilizzare semplici sistemi di contabilità analitica può fare la differenza.

Lasciami una tuo commento .

Per ricevere gli aggiornamenti iscriviti alla ns. newsletter

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

Iscriviti alla nostra  Pagina  su Facebook

Ciao Patrizio Gatti

Share

2 comments

  1. Gian Piero Turletti

    Per mia esperienza, due sono i fattori strategici principali da considerare per questa tipologia d’impresa: programmazione futura, sopratutto tramite business plan, e problematiche legali.
    Con il primo, si cerca sopratutto di individuare livelli di fabbisogno e flussi in entrata, in modo da addivenire ad un giusto equilbiro finanziario,senza sovraesposizioni debitorie, ma per fare ciò è opportuno che il piano segua dei range di sviluppo moderati (alcune imprese calcolano una media di sviluppo, poi decurtata, per motivi prudenziali).

    I problemi legali si riferiscono sopratutto alla circostanza che lavorare su commessa implica una regolamentazione dei rapporti con il committente, basasa su una contrattualistica che impone molti oneri, ad esempio sui tempi di consegna o sulla qualità del prodotto.
    La relativa inosservanza non solo può comportare la decadenza dei diritti a riscuotere il corrispettivo, per il lavoro svolto, ma addirittura penali finanziarie piuttosto pesanti.

    Di qui anche il rilievo strategico della programmazione della produzione, onde rapportare le possibilità tecnico-produttive dell’impresa alla realtà di mercato.

  2. Pingback: I meccanismi del controllo di gestione | Plan Consulting di Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.