La scalata delle professioni High Skill e l’importanza della formazione !

Nel novembre 2012 , stavo incamminandomi verso la creazione del mio corso sul controllo gestionale che si rivolgesse oltre agli imprenditori anche a contabili o controller .
Volendo verificare quale effettivamente fosse la richiesta nelle aziende di controller e di contabili specializzati anche in controllo direzionale, ho cercato in internet qualche fonte ufficiale che mi indicasse qualche statistica e qualche dato su cui basarmi.

 

RICERCA-LAVORO-CONTROLLER-LAVORI-ALTA-SPECIALIZZAZIONE-RECRUITING-CONTOLLO-AZIENDALE

 

In effetti avevo già una conoscenza del mercato , ma più che altro il mio era un target che si rivolgeva direttamente a imprenditori o a loro collaboratori incaricati dagli imprenditori stessi, a partecipare ai miei corsi, o a seguire le mie consulenze nelle loro aziende.
In seguito poi alla lettura de “Il Sistema Informativo Excelsior “– realizzato da Unioncamere e dal Ministero del Lavoro –”  Gli sbocchi professionali dei diplomati nelle imprese italiane per il 2012 ” , tra le moltissime e interessanti informazioni che riguardano Il mondo del lavoro , ho trovato che :

” pari a quasi un quarto di tutte le assunzioni di diplomati, i diplomi a indirizzo amministrativo commerciale sono quelli più richiesti in assoluto dalle imprese italiane. Questo indirizzo comprende diversi tipi di diploma, quali ad esempio tecnico commerciale (amministrativo, contabile o informatico), segretario di amministrazione, perito aziendale, corrispondente in lingue estere, analista contabile” .

In un articolo de Il Sole 24 ore del 16.11.2012 dal titolo
Meno assunzioni ma più qualificate “, il Segretario generale di Unioncamere Claudio Gagliardi ci fa un’analisi dicendo che ” continua ad aumentare la quota dei profili elevati .Importante è la crescita costante delle professioni High skill , che sono passate dal 26,8 % del 2006 fino al 35% e 34,3% degli ultimi due anni. Si assumono con molta più frequenza figure legate alla programmazione, organizzazione e gestione aziendale , nonchè alla funzione commerciale delle imprese sociali, contro la tendenza del passato che viceversa era più rivolta a investimenti sulla produzione”

Ritornando dunque allo scopo della mia ricerca ho trovato su repubblica.it un’ intervista sempre al Direttore di Unioncamere , in seguito alla presentazione del rapporto Excelsior dove si diceva che ” le figure ad elevata competenza che negli ultimi tre anni hanno registrato i più significativi incrementi in termini assoluti sono le professioni tecnico-specialistiche impegnate nell’amministrazione, nel controllo di gestione e nella finanza .”

A questo punto mi son interessato di verificare se effettivamente ci sono da parte delle aziende tutte queste offerte per le professioni . In effetti c’è molta richiesta di controller , contabili e profili altamente specializzati .
Naturalmente con il lavoro non si può scherzare e occorre valutare singolarmente l’autenticità e la validità delle offerte .

Di conseguenza ho visto vari ottimi portali, e poi alla fine mi sono iscritto a  www.experteer.it/ , che mi è sembrato un mezzo funzionale e adeguato per entrare in contatto con aziende e ottenere un vasta scelta di offerte di lavoro anche per figure ad elevato livello professionale .

Staremo a vedere come andrà il mondo professionale che come dimostrato da ricerche ufficiali si stà orientando molto su profili qualificati , quindi una cosa importantissima è investire su se stessi e sulla propria formazione professionale in qualunque settore ci si trovi.

Ti saluto quindi con una citazione sperando che anche Tu la condivida.

“Quando pianificate per un anno, piantate cereali.
Quando pianificate per dieci anni, piantate alberi.
Quando fate una pianificazione che deve durare una vita, formate ed educate le persone”
Guan Zhong (Filosofo e politico)
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

============================================================================================






Ti è interessato questo articolo?



Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale  Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi un  Omaggio


Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti con un solo click.(Vedi le condizioni sulla Privacy )
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

============================================================================================

Clicca su “mi piace per entrare nella pagina Facebook :”Controllo di Gestione Turbo”

Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

2 comments

  1. Marco

    Salve volevo sapere come poter avere una vostra consulenza a riguardo di una mia idea relativa all’apertura di una nuova attività

  2. Patrizio Gatti

    ciao Marco , intanto grazie per aver lasciato un messaggio sul blog.
    Per avere una consulenza occorre scrivere in privato attraverso questo form http://planconsulting.it/blog/contatti/
    e brevemente descrivere la tua “problematica” .
    Laciare un tuo recapito attraverso il quale eventualmente ci si può sentire via skype o telefonicamente. Dopodichè se la cosa può andare avanti ti sarà fatto un preventivo dal quale potrai verificare se ciò che ti viene offerto può fare per te.

    Ciao un cordiale saluto
    Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.