L’importanza dell’incidenza dei costi variabili sui ricavi

Il titolare di una piccola azienda mi ha richiesto di implementargli un sistema di budgeting per fare in modo di avere sotto controllo oltre la gestione a consuntivo, anche quella a preventivo.

Sono stati divisi i costi fissi da quelli variabili per poter trovare il margine di contribuzione (misura che serve per la copertura dei costi fissi).

Una volta trovato il margine di contribuzione e dopo aver quantificato i costi fissi siamo stati in grado di calcolare il break even point.


Nel trovare il margine di contribuzione la responsabile amministrativa ha avuto conferma di ciò che aveva sempre visto dal bilancio negli ultimi anni cioè che l’azienda aveva una incidenza dei costi variabili troppo alta il che può significare che l’impresa acquista o vende male .

Il margine di contribuzione infatti non copriva i costi fissi .

Questa scomposizione ha fatto riflettere gli amministrativi e la direzione aziendale in quanto la mancata redditività della loro impresa non era dovuta agli oneri fissi che non erano eccessivamente alti , ma ad una gestione commerciale poco affidabile.

Naturalmente , essendo il risultato economico in perdita, il punto di pareggio si raggiungeva nell’anno successivo invece che nell’anno in corso .

In conclusione la Direzione dell’impresa ha deciso di riverificare tutti i prezzi applicati dai fornitori e di ricontrollare i propri margini di vendita che in realtà non sempre potranno essere ritoccati in quanto sono spesso dettati dal mercato.
Occorre dunque eliminare al massimo gli sprechi e le spese inutili e risparmiare tanto sugli acquisti e lavorazioni esterne chiedendo ai fornitori dei buoni sconti.

Riuscirà l’azienda a risollevare il risultato economico?

Sicuramente vedendo la determinatezza della Direzione nel voler uscire da questa situazione anche con l’aiuto di sistemi di pianificazione , ci sono buone possibilità di riuscita.

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.