Nessuna garanzia per finanziamenti di brevetti e modelli? Sara’ solo un miraggio?

Leggo molto volentieri l’articolo pubblicato il 18/2/2012 su Italia Oggi “Innovazione batte credit crunch” di Cinzia De Stefanis .

Infatti prendendo spunto dall’articolo sembra che “dal 15 febbraio sono a disposizione delle Pmi 75 milioni di euro per l’accesso al credito“.

====================================

Le piccole imprese che intendono portare sul mercato prodotti innovativi creati sulla base di disegni e modelli possono accedere a finanziamenti con garanzie statali attingendo dal Fondo nazionale per l’innovazione (Fni).

Questo è possibile grazie alla costituzione della garanzia (con la costituzione di un pegno) da parte del MiSE a favore delle banche mitigando così da un lato il profilo di rischio dell’operazione e dall’altro facilitando l’accesso al credito.

Ai finanziamenti bancari è possibile accedere anche tramite contratti di rete finalizzati alla valorizzazione economica di brevetti o disegni e modelli. In questo caso anche una impresa non direttamente titolare di un brevetto o di un disegno ma che partecipa ad un contratto di rete dedicato alla valorizzazione economica di un brevetto o di un disegno può beneficiare dei finanziamenti del Fni.

I finanziamenti potranno essere concessi fino ad un importo massimo di 3 milioni di euro, con durata fino a 10 anni e nessuna garanzia personale o reale è richiesta all’impresa..

Per avere maggiori informazioni si può visitare i siti internet di Mediocredito Italiano (Sezione Ricerca e Innovazione) .

====================================

Naturalmente spero che tante imprese possano beneficiarne,  poichè spesso chi non ha garanzie o buoni rating difficilmente ottiene  l’ accesso alle agevolazioni   dei Fondi di Garanzia.

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

 

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.