Reti d’impresa: il futuro ???

Reti d’ impresa……il futuro?

La Rete d’imprese è indubbiamente il nuovo modo di “fare impresa”…..vuoi per necessità, vuoi per opportunità ma sempre più imprese trovano nell’ aggregazione e collaborazione la risposta chiave per reagire e sopravvivere in un mercato in continua evoluzione.

Le imprese italiane note per la loro dimensione medio-piccola (fenomeno del nanismo dimensionale) non possono restare piccole ed isolate ma devono avviarsi verso un percorso di crescita dimensionale per fare innovazione e migliorare il loro posizionamento sul mercato nell’ ottica della globalizzazione….“Fare Rete” è ormai l’ imperativo per guardare al futuro.

Le Reti d’ Imprese, nate poco più di un anno fa, sono diventate oggi lo strumento più efficace per lo sviluppo aziendale e la ripresa economica. Rispetto ad altre forme di collaborazione (consorzi, ATI, joint ventures, ecc) le reti sono accordi strutturali che vengono stilati davanti a un notaio o con scrittura privata e servono alle PMI per acquisire più spessore, riuscendo così a superare i vincoli della dimensione, pur mantenendo le loro qualità tipiche quali ad esempio la specializzazione e conservando la propria autonomia.

Ogni impresa si impegna infatti a fornire il proprio contributo fatto di collaborazione e scambio di informazioni nonché a fornire prestazioni di natura industriale, tecnica o tecnologica.

La partecipazione ad una rete garantisce alle imprese notevoli vantaggi in termini fiscali, amministrativi ma anche finanziari. Tramite la rete infatti le imprese potranno accedere più facilmente al credito e a tutti i provvedimenti agevolativi emanati a livello regionale, nazionale ed europeo.

Le reti d’ imprese sembrano dunque essere un valido strumento per poter sconfiggere la crisi …..il suggerimento è quello di superare l’individualismo e creare collaborazioni che favoriscano competitività ed innovazione….in fin dei conti da sempre sappiamo che “l’unione fa la forza”.

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

2 comments

  1. Pingback: Sgravi fiscali alle imprese che fanno Rete ? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  2. Pingback: Sgravi fiscali alle imprese che fanno Rete? « La strategia della Cipolla

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.