Srl a capitale ridotto e societa’ semplificate-Non solo rose e fiori ma anche spine!!!

Continuo ancora sul tema delle Srl a capitale ridotto e società semplificate per under 35 ,dopo aver letto un interessante articolo su Italia Oggi di Luciano De Angelis- Numero 206 pag. 24 del 30/8/2012 in relazione alle prime interpretazioni del Consiglio nazionale del Notariato sulle nuove tipologie societarie.

Quello che è interessante dopo aver esaminato i pareri del Notariato sono le riflessioni che fa l’Autore dell’articolo sul tema delle Srl a capitale ridotto e semplificate.

” In merito alle srl a capitale ridotto la condivisibile interpretazione del notariato appare più fondata sulla ratio della norma che sulla letteralità di una disposizione normativa invero contradditoria.

Se la tesi del notariato verrà a consolidarsi, si potrebbe anche aprire la strada anche alle trasformazioni (indolori) fra srl semplificate e srl a capitale ridotto quando uno o più soci della prima società supereranno il fatidico 35° anno di età. Ben più difficile da condividere appare, invece, la «rigida« posizione sulle srl semplificate.

Se la tesi del Notariato fosse corretta, peraltro. si metterebbero i giovani di fronte a un prezzo davvero caro per l’esiguo risparmio (700-800 euro circa) che essi conseguirebbero nel fondare una srl semplificata.

Essi costituirebbero una società in cui:

1) ciascun socio può uscire quando vuole (il recesso a fronte della durata illimitata della società sarebbe libero);
2) ciascun socio può vendere a chi vuole (non esistono clausole di prelazione);
3) non sarebbe ammessa l’amministrazione disgiuntiva (nel caso di più amministratori il cda sarebbe d’obbligo).

Dunque come dice l’Autore ” più un disincentivo che un incentivo a costituire società, che nella forma semplificata risulterebbe per molti aspetti più complessa della ordinaria”.

Dopo queste osservazioni forse è bene non illudersi troppo e verificare non solo tutte le rose e tutti i fiori, ma anche le spine .

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.