Come confrontare la convenienza tra la Commissione di Massimo scoperto e le “nuove spese bancarie “

Come confrontare la convenienza tra la  vecchia  Commissione di Massimo Scoperto e  le “nuove spese bancarie   “ tipo la “Commissione sull’accordato” per tagliare un pò di costi?

tagliare-le-commissioni-bancarie-spese-su-accordato-cms1
Per conto di un mio cliente ,mi sono messo a confrontare le spese degli estratti conto tra il 2008  ed il  2009  comparando  sia i  saldi  mese per mese  che  le spese sostenute  .
Le movimentazioni  tra un anno e l’altro si equivalevano , allora ho immaginato  di avere un proiezione annua  per confrontare la convenienza o meno della nuova commissione Bancaria.
Nel caso in questione, per una convenzione che premiava il tasso a debito il cliente a suo tempo aveva concordato  una commissione sul massimo scoperto  dello 0,25% , quindi abbastanza buona ma nemmeno così bassa  .

Nel rapporto bancario dell’impresa in questione dal 30.06.2009 la Vecchia Commissione di Massimo scoperto è uscita di scena per lasciar spazio alla “Commissione  sull’accordato” che racchiude anche le spese di rinnovo o revisione fido.
Il cliente  così ,senza neppure avere trattato la Comissione,  anche se naturalmente gli è stata comunicata a norma di legge, se la  è ritrovata  nella misura   dello  0,50%  trimestrale,  calcolata  percentualmente sul totale dei  fidi concessi   sia che vengano  utilizzati , sia che non vengano usati.
Ho chiamato telefonicamente il  Gestore imprese che segue  l’azienda mia cliente , per informarlo che a mio avviso l’impresa era penalizzata dalla nuova spesa sull’accordato.
Egli mi risponde  che secondo lui mi sbagliavo perché la  nuova commissione conveniva all’azienda . In ogni caso,  con pareri divergenti  ci siamo salutati con l’impegno di rivederci a breve per  verificare ciò che Lui sosteneva   .
Qualche  giorno dopo  mi sono recato dal Funzionario presso la Filiale della  Banca  ed abbiamo verificato   la simulazione sottoriportata  con i dati reali che anche  lui ha potuto verificare meglio a video .
spese-bancarie-commissione-accordato-cms1

Verificato che la nuova commissione conveniva solo alla Banca , infatti viene fuori che  il cliente andrebbe ad aggravare le sue spese annue di circa 797 euro , ho chiesto la diminuzione  della percentuale di spesa per rientrare almeno nei parametri dei  costi precedenti .
Il funzionario ha verificato  la Valutazione  dell’impresa  , Rating sufficiente ,  ed ha detto che  avrebbe inviato la richiesta di diminuzione  ai suoi superiori anche se con riserva,  in quanto ha spiegato che  con quel Rating non buonissimo  ,aveva già visto  altre posizioni  simili  respinte  .
Comunque andando a verificare più a fondo questa tipologia di commissione sono venute fuori altre osservazioni interessanti  che ti racconterò nel prossimo articolo.
E intanto i piccoli continuano a pagare …..


E tu cosa ne pensi ? Lasciami il tuo commento , mi farebbe piacere,

ciao Patrizio Gatti

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

9 comments

  1. Gian Piero Turletti

    La verità, ancora una volta, è data dai rapporti di forza che riguardano, in questo caso, cliente e banca, ma che si applicano anche ad altre realtà.

    La scomparsa, diciamo cos’, della commissione di massimo scoperto, avrebbe dovuto favorire le imprese clineti, ed invece…. ecco la sorpresa negativa.

  2. Pingback: Spese Bancarie:Per la commissione sul fido accordato..Le Banche ringraziano!!! | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  3. Pingback: Avere i fidi e non usarli ?Occhio alla Commissione sull’accordato! | Crescita Attiva-Personale e Aziendale

  4. Pingback: Abolizione dei giorni valuta-I benefici saranno solo un abbaglio? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  5. Pingback: Banche-Bonifici : Abolizione dei giorni valuta !!! | Crescita Attiva

  6. Pingback: Commissioni bancarie costeranno meno? Bella notizia! Ma dopo non si inventeranno mica altre spese? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  7. Pingback: Commissioni bancarie costeranno meno? Bella notizia! Ma dopo non si inventeranno mica altre spese? « La strategia della Cipolla

  8. Pingback: Commissioni bancarie diminuiranno? WOW! Speriamo che non si inventino altre spese! | Crescita Attiva

  9. Pingback: Diminuiranno le spese in Banca ? Davvero??? | Basilea 3 -Consulenza finanziaria e aziendale

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.