Blog

Come faccio a Gestire l’Amministrazione della Mia impresa? Come rispondere ai dubbi di un Piccolo Imprenditore.

quanto-costa-non-fare-controllo-gestione-aziendale

Le aziende prestano troppa attenzione a quanto costa fare certe cose. Dovrebbero preoccuparsi di più di quanto costa non farle.Philip Kotler

La prima settimana di maggio 2015 a Massa, tramite un amico, sono venuto a contatto con un “Piccolo ” Imprenditore artigiano (piccolo inteso che l’impresa ha meno di 15 dipendenti), che dopo aver fatto il dipendente , da circa tre anni, ha aperto un’impresa metalmeccanica.

Lui mi ha chiamato poiché doveva acquistare dei macchinari e per questo voleva sapere se c’erano agevolazioni e quali potevano essere le forme di finanziamento più adatte per la sua impresa .
Una volta dato alcuni chiarimenti su quello che secondo me avrebbe potuto fare, ci stavamo salutando, quando gli ho dato un biglietto da visita .
In quel mentre Lui guarda il biglietto, lo gira e lo rigira e poi mi chiede:

“Ma tu Patrizio che cosa fai esattamente nelle Aziende ?”

Read More

Come ? Non sapevi che se firmi un rinnovo di un Fido Ti puoi ritrovare le condizioni standard altissime?

controllare-condizioni-bancarie-gestione-aziendale

“Tutti sanno che se si è troppo cauti, si è così occupati a stare attenti ,che si inciampa sicuramente in qualche ostacolo” Gertrude Stein

Oggi voglio raccontarti un fatto accaduto realmente che ci fa pensare che a volte, anche il più attento degli amministratori spreca dei soldi, poiché fidandosi, dà per scontato alcune cose.

Probabilmente per quello che andrò a raccontare mi dirai : “Ma hai scoperto l’acqua calda??? “

In effetti tutti sappiamo che prima di firmare occorre verificare cosa si firma. Ma qui parliamo di un rapporto di fiducia che  da anni si è instaurato tra l’Azienda e la Banca .

In pratica l’azienda aveva un fido importante che scadeva nel mese di giugno . Il funzionario bancario ha istruito la pratica per il rinnovo dell’affidamento in tempo utile , permettendo all’azienda di continuare ad usufruire dello scoperto di conto e dell’anticipo fatture.

A questo punto, il Bancario fa firmare all’amministratore dell’azienda la pratica di rinnovo fidi. E fino a qui tutto bene!

Read More

Come diminuire i Costi Bancari con il Controllo delle Condizioni !

diminuzione-costi-bancari-rating-controllo-gestione-aziendale

Meno male che la popolazione non capisce il nostro sistema bancario e monetario, perché se lo capisse, credo che prima di domani scoppierebbe una rivoluzione.” (Henry Ford)

Sono stato contattato dai soci di una piccola impresa che volevano capire più a fondo alcuni punti di forza e di debolezza della loro società.

Ho eseguito una analisi della loro situazione economica finanziaria ed ho notato che nonostante ci fosse un indebitamento medio, c’era invece il costo degli oneri finanziari troppo alto , cioè spese bancarie ed interessi erano sproporzionati nei confronti del debito che le piccola impresa aveva con la banca .

Read More

Come ottenere il Rating di Legalità – Serve davvero per ottenere Finanziamenti?

rating-di-legalità-per aziende

Il Rating di legalita’ per le Imprese serve davvero per ottenere i finanziamenti pubblici e bancari?

Il Rating di legalità’ è molto probabilmente destinato ad avere molte richieste di adesione . Attenzione, non è da  confondere col  rating bancario anche se questa tipologia di “punteggio etico” sembra avere utilità anche nei confronti del credito bancario.

Ma cosa è ?

Il Rating di legalità è lo strumento con cui l’Agcm Autorità garante della concorrenza e del mercato, attribuisce un voto, da una a tre stelle, alle imprese virtuose che hanno un fatturato maggiore di 2 milioni di euro annui e rispettano una serie di requisiti giuridici . Nell’attribuzione del rating vengono analizzate una varietà di informazioni quali per esempio la tracciabilità dei pagamenti, la fedina penale pulita dell’imprenditore, adesione ai codici etici, rispetto delle norme sulla responsabilità amministrativa d’impresa.

 

Quale può essere il vantaggio di avere un Rating di Legalità?

 

Read More

E’ meglio Aumentare i Prezzi, oppure Ottimizzare i Costi di Produzione ???

efficienza-produzione-controllo-gestione

“Non limitatevi a costruire un prodotto e a cercare di venderlo. Progettatelo e riprogettatelo e dopo cercate di portare il processo sotto controllo aumentandone, nel contempo, la Qualità”      W. Edwards Deming

 

Riprendo l’articolo precedente , nel quale ho raccontato dell’inizio del colloquio con 2 soci di una piccola impresa che avebbe la necessità di impostare un controllo gestionale .   I due soci in questione si chiamano M. ed S. .

M. è il socio più propenso a fare immediatamente un cambio di rotta per impostare i controlli necessari;

S. invece è quello più conservatore , contrario inizialmente, ma durante il primo colloquio, ha cambiato completamente il modo di pensare.

Alla fine della chiacchierata infatti sembrava che non vedesse l’ora di iniziare un controllo sul grado di efficienza della produzione .

Quale fu una delle domande più significative che i due imprenditori mi fecero in quel colloquio ?

Read More

Il Controllo di Gestione Aziendale ci puo’ permettere di imparare sempre cose nuove dell’Azienda ?

cambio-strategia-controllo-di-gestione-aziendale

“E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove”
Claude Bernard

Voglio raccontarti una piccola storia sul modo di vedere le cose di due titolari di impresa. Tutto ha inizio a metà del mese di ottobre dell’anno scorso in una piccola impresa formata da 2 soci,  uno di nome S. e l’altro di nome M.

M., il più giovane, che ha studiato anche tecniche di management , è il responsabile dell’area amministrativa e dell’area commerciale.

S. è il socio più anziano , è colui che dirige la produzione. Egli da 25 anni a questa parte ha sempre svolto il ruolo di capocantiere anche in altre imprese dove aveva lavorato, ed ora sta facendo tutto ciò , con passione e professionalità, per la sua società .

M. mentalmente è rivolto al miglioramento continuo aziendale e vorrebbe portare questo concetto anche nelle procedure aziendali.

I due soci così diversi si compensano ed insieme formano una coppia formidabile .

Cosa c’è che lì divide?

Read More

Gli articoli del 2014 più letti in questo Blog sul Controllo di Gestione Aziendale

POST-vincitore-blog-controllo-gestione

Da qualche anno su questo blog viene pubblicata la classifica degli articoli più letti dell’anno sul controllo gestionale in azienda.

Anche quest’anno quindi non poteva mancare.
Nel 2014 i post più letti sul controllo gestionale sono stati:

Read More

Auguri di Buon Natale 2014

Buon-Natale-blog-Controllo-di-Gestione-Aziendale

Ormai è diventata per me una tradizione farTi gli auguri tramite questo blog anche se qui  di solito si parla di controllo di gestione aziendale .

Sarà una mia impressione ma ho notato che molte persone quest’anno hanno poca voglia di fare auguri e anche a volte di riceverli.
In giro c’è tensione, timore di affrontare nuove sfide e delusione. Forse sarà la situazione economica finanziaria preoccupante che sembra non migliorare .

Read More

Wow ,Il mio Videcorso sul Controllo di Gestione tra gli esempi, in un Workshop allo SMAU Napoli 2014

presentazione-di-controllo-di-gestione-turbo

Ieri ho ricevuto con piacere una mail da Antonio Maraglino Sales-Marketing Senior Professional,
che terrà un Workshop allo Smau Napoli 2014 il Giovedì 11 dicembre 2014.
Lo Smau è l’evento di riferimento nei settori digital e ICT per le imprese e i professionisti italiani, e l’intervento di Antonio sarà sul tema “ Information Marketing: come promuoversi online per Liberi Professionisti e Consulenti “ .

Read More

Come scoprire alcuni tipi di Spreco , spesso comuni nelle Aziende !!!

diminuzione-costi-lean-management-5S-lean-production

L’altra mattina mi trovavo in un ufficio di una azienda e il Titolare dell’impresa ha chiesto ad un impiegato di fare una e-mail per una comunicazione  da far arrivare al fornitore urgentemente.

Cosa c’è di strano ? Sembrerebbe niente !!!

In realtà, una cosa normalissima ,di routine,  che solitamente non avrebbe impegnato l’incaricato più di 3 minuti, è diventato un problema che ha creato scompiglio in ufficio per più di un’ora per 4 persone coinvolte.

Perchè?

Read More