“Nuova Sabatini”-Finanziamenti e agevolazioni per le Imprese-Quali i documenti per la presentazione e le Banche aderenti ?

Dalle ore 09,00 del 31 marzo 2014 potranno essere inviate, alle Banche e agli Intermediari Finanziari aderenti alla convenzione tra ABIMiSE e CDP , le domande  per accedere alla “Nuova Sabatini ” .

La Nuova Sabatini  permette a chi può esserne beneficiario, di usufruire di finanziamenti agevolati   fino al 100% dei costi ammissibili dei Beni Strumentali  di importo compreso tra un minimo 20.000 e 2 milioni di euro.

 

finanziamenti-conto-interessi-nuova-sabatini

Il contributo in favore delle Pmi è pari all’ammontare degli interessi, calcolati su un piano di ammortamento convenzionale con rate semestrali, al tasso del 2,75% annuo per massimo cinque anni.

Continua a leggere

Contributi in Conto Interessi e Garanzie sino all’80% dell’investimento con la “ NUOVA SABATINI”

Finalmente il nuovo strumento agevolativo previsto dal Decreto-Legge Del Fare con il fine di accrescere la competitività del sistema produttivo del Paese e migliorare l’accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese (PMI)

finanziamenti-conto-interessi-nuova-sabatini-garanzie

Destinatari:

PMI, operanti i tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, che realizzano investimenti (anche mediante operazioni di leasing finanziario) in macchinari, impianti, beni strumentali d’impresa e attrezzature nuovi di fabbrica ad uso produttivo, nonché investimenti in hardware, software e tecnologie digitali.

Misura dell’agevolazione:

Continua a leggere

“Azzerare gli Sprechi Aziendali”- L’Intervista a Patrizio Gatti sul blog di Bruno Editore

Ciao, ho il piacere di riportare la mia intervista pubblicata il 21.02.2014 sul Blog di Bruno Editore http://www.giacomobruno.it/

 

4 Chiacchiere con Patrizio Gatti autore di Azzerare gli Sprechi Aziendali

 

Ebook-Azzerare-gli-sprechi-aziendali-Patrizio-Gatti1-210x300

Può raccontare in breve ai nostri lettori di cosa si occupa?

 
Sono un Consulente di Management specializzato in Controllo di Gestione. In pratica affianco la Direzione Aziendale nelle strategie di impresa, nelle elaborazioni e controlli dei budget, dei business plan, nel controllo della resa economica della produzione. Grazie anche all’esperienza fatta in azienda sono Formatore in materia di pianificazione, analisi di bilancio, contabilità analitica e controllo degli sprechi.

2. Com’è nata l’idea di questo ebook?

Continua a leggere

Cambiamento in Azienda e Riorganizzazione Aziendale-Occhio a Non perdere tempo…

Cambia prima di essere costretto a farlo”.  Jack Welck

 

cambiamento-aziendale-controllo-gestione-organizzazione

Nel fare riorganizzazione aziendale è assodato che uno dei nemici che ci si trova davanti, è l’ostruzionismo di alcune delle persone coinvolte nell’organizzazione stessa, osteggiamento che si può trovare in qualsiasi settore aziendale e a qualsiasi livello.

Per rimanere sul mercato molte imprese a volte devono fare una riorganizzazione aziendale, per cercare di eliminare al massimo gli sprechi ed ottimizzare il più possibile la produttività degli addetti.

Continua a leggere

Alcune riflessioni per augurarTi un Buon Anno 2014!

Con queste mie semplici riflessioni voglio AugurarTi un Buon 2014!

E’ verò, ormai si tende ad augurare Buone Feste quasi esclusivamente sui Social , Facebook, Twitter, Linkedin…., ma fare gli auguri ai lettori del mio blog è diventata una tradizione .

buon-anno-2014-CONTROLLO-DI-GESTIONE-AZIENDALE

Prima di scrivere questo mio breve post ho riguardato un articolo che avevo fatto per gli Auguri di buon anno alla fine del 2008 . L’articolo invitava i lettori a scrivere i propri obiettivi e quello che mi ha particolarmente colpito è che avevo riportato una frase di mia figlia quando frequentava la 3a elementare .

Continua a leggere

Auguri per un Buon Natale 2013 !!!

Ciao, con questo post , semplicemente, voglio augurarTi un Buon Natale 2013.

 

Buon-Natale-Blog-Controllo-di-Gestione

Per qualche giorno lasciamo stare gli argomenti trattati qui in questo blog cioè controllo di gestione,analisi di bilancio e indici,rating,sprechi aziendali,kaizen e contabilità industriale .

Come ormai faccio da anni Ti voglio fare gli auguri con una frase che può essere significativa proprio in un momento molto difficile, come quello attuale, per buona parte delle persone e per le imprese:

Continua a leggere

Controllo di Gestione-Ecco gli articoli piu’ letti nel 2013 in questo blog !

Ciao , ormai è diventata un’abitudine pubblicare la classifica dei  7 articoli più letti ogni anno nel mio blog sul Controllo di Gestione Aziendale .

blog-controllo-gestione-aziendale-articoli-piu-letti

Eccoli in ordine:

Continua a leggere

Come si puo’ fare per evitare di essere “schiavi ” delle banche?

Ieri, mentre stavo andando ad una riunione di lavoro, ho incontrato un amico commercialista  di nome A. ,col quale ci siamo fermati un pò a parlare del più e del meno …

Egli mi confermava, anche se lui stesso diceva che non ha scoperto l’acqua calda, che si sta manifestando sempre più il generalizzato ritardo dei pagamenti, dovuto anche per la sempre maggiore difficoltà che si incontra col sistema bancario .

debiti-imprese-banche-controllo-aziendale-pianificazione-finanziaria

E’ anche  per questo che le imprese e buona parte di professionisti si trovano ad essere affogati in banca e a subire gli alti tassi di interesse e le commissioni che vengono applicate.

Ad un certo punto A. mi chiede.:

Continua a leggere

Contabilita’ Analitica,Controllo degli sprechi: ecco alcune slides dal videocorso “Controllo di Gestione Turbo”

Riprendo i post precedenti,dove ho pubblicato le slides dei primi 2 moduli del videocorso “Controllo di Gestione Turbo” . Ecco che ora,invece,  è il momento  di vedere il  3° modulo
dove si parla di Contabilità Analitica, Controllo dei costi, Controllo degli sprechi.

 

In particolare nel videocorso viene affrontato :

Continua a leggere

Analisi di Bilancio per indici: Un estratto di slides dal videocorso” Controllo di gestione Turbo”.

Ciao , ecco un estratto di slides prese direttamente dal 2° modulo  del videocorso  “Controllo di Gestione Turbo”   .

Per saperne di più sul VideocorsoControllo di Gestione Turboclicca qui .

 

Nel videocorso si tratta di:
Continua a leggere