Blog

E’ meglio Aumentare i Prezzi, oppure Ottimizzare i Costi di Produzione ???

efficienza-produzione-controllo-gestione

“Non limitatevi a costruire un prodotto e a cercare di venderlo. Progettatelo e riprogettatelo e dopo cercate di portare il processo sotto controllo aumentandone, nel contempo, la Qualità”      W. Edwards Deming

 

Riprendo l’articolo precedente , nel quale ho raccontato dell’inizio del colloquio con 2 soci di una piccola impresa che avebbe la necessità di impostare un controllo gestionale .   I due soci in questione si chiamano M. ed S. .

M. è il socio più propenso a fare immediatamente un cambio di rotta per impostare i controlli necessari;

S. invece è quello più conservatore , contrario inizialmente, ma durante il primo colloquio, ha cambiato completamente il modo di pensare.

Alla fine della chiacchierata infatti sembrava che non vedesse l’ora di iniziare un controllo sul grado di efficienza della produzione .

Quale fu una delle domande più significative che i due imprenditori mi fecero in quel colloquio ?

Read More

Il Controllo di Gestione Aziendale ci puo’ permettere di imparare sempre cose nuove dell’Azienda ?

cambio-strategia-controllo-di-gestione-aziendale

“E’ ciò che pensiamo già di sapere che ci impedisce di imparare cose nuove”
Claude Bernard

Voglio raccontarti una piccola storia sul modo di vedere le cose di due titolari di impresa. Tutto ha inizio a metà del mese di ottobre dell’anno scorso in una piccola impresa formata da 2 soci,  uno di nome S. e l’altro di nome M.

M., il più giovane, che ha studiato anche tecniche di management , è il responsabile dell’area amministrativa e dell’area commerciale.

S. è il socio più anziano , è colui che dirige la produzione. Egli da 25 anni a questa parte ha sempre svolto il ruolo di capocantiere anche in altre imprese dove aveva lavorato, ed ora sta facendo tutto ciò , con passione e professionalità, per la sua società .

M. mentalmente è rivolto al miglioramento continuo aziendale e vorrebbe portare questo concetto anche nelle procedure aziendali.

I due soci così diversi si compensano ed insieme formano una coppia formidabile .

Cosa c’è che lì divide?

Read More

Gli articoli del 2014 più letti in questo Blog sul Controllo di Gestione Aziendale

POST-vincitore-blog-controllo-gestione

Da qualche anno su questo blog viene pubblicata la classifica degli articoli più letti dell’anno sul controllo gestionale in azienda.

Anche quest’anno quindi non poteva mancare.
Nel 2014 i post più letti sul controllo gestionale sono stati:

Read More

Auguri di Buon Natale 2014

Buon-Natale-blog-Controllo-di-Gestione-Aziendale

Ormai è diventata per me una tradizione farTi gli auguri tramite questo blog anche se qui  di solito si parla di controllo di gestione aziendale .

Sarà una mia impressione ma ho notato che molte persone quest’anno hanno poca voglia di fare auguri e anche a volte di riceverli.
In giro c’è tensione, timore di affrontare nuove sfide e delusione. Forse sarà la situazione economica finanziaria preoccupante che sembra non migliorare .

Read More

Wow ,Il mio Videcorso sul Controllo di Gestione tra gli esempi, in un Workshop allo SMAU Napoli 2014

presentazione-di-controllo-di-gestione-turbo

Ieri ho ricevuto con piacere una mail da Antonio Maraglino Sales-Marketing Senior Professional,
che terrà un Workshop allo Smau Napoli 2014 il Giovedì 11 dicembre 2014.
Lo Smau è l’evento di riferimento nei settori digital e ICT per le imprese e i professionisti italiani, e l’intervento di Antonio sarà sul tema “ Information Marketing: come promuoversi online per Liberi Professionisti e Consulenti “ .

Read More

Come scoprire alcuni tipi di Spreco , spesso comuni nelle Aziende !!!

diminuzione-costi-lean-management-5S-lean-production

L’altra mattina mi trovavo in un ufficio di una azienda e il Titolare dell’impresa ha chiesto ad un impiegato di fare una e-mail per una comunicazione  da far arrivare al fornitore urgentemente.

Cosa c’è di strano ? Sembrerebbe niente !!!

In realtà, una cosa normalissima ,di routine,  che solitamente non avrebbe impegnato l’incaricato più di 3 minuti, è diventato un problema che ha creato scompiglio in ufficio per più di un’ora per 4 persone coinvolte.

Perchè?

Read More

Metodologie di riduzione degli sprechi? Le 5S? Ma perchè non le utilizzano anche le imprese pubbliche?

kaizen-5S-lean-production

Quando si pensa alla diminuzione delle spese aziendali si pensa di solito alla diminuzione del personale, alla diminuzione dei costi dei fornitori , ma NON sempre è così .

Infatti si possono migliorare i costi riducendo le difettosità , migliorando lead time e costruendo prodotti senza scorte non necessarie.
Elevare il livello produttività è uno dei modi migliori sia per la diminuzione dei costi , sia per arrivare ad aumentare il fatturato aziendale magari anche aumentando gli utili .

Read More

Il Blog sul controllo gestionale di Plan Consulting cambia veste, e gli articoli con storie vere continueranno….

_cambiamento-controllo-gestionale.

“Non sempre cambiare equivale a migliorare, ma per migliorare bisogna cambiare”
Winston Churchill

Caro amico/a che segui il blog,  ,innanzitutto Ti voglio ringraziare per essere qui a leggere ciò che scrivo.

Ti volevo dire che in questo ultimo mese di agosto 2014 ho cambiato il tema del blog ed ho rinnovato il sito www.planconsulting.it/ .

Ad oggi che ti scrivo non è ancora terminata “l’opera di ristrutturazione”, ma già si comincia a vedere qualche risultato.

 

Read More

Come evitare di fare cio’ che non serve per l’eliminazione degli sprechi ?

spreco-denaro-aziendale-eliminare-sprechi-muda-lean-production-kaizen

Continuiamo a parlare di eliminazione degli sprechi , argomento caro a buona parte delle aziende.
Nei precedenti articoli abbiamo accennato alla produzione snella, al Kaizen. Ora parliamo di “Muda “ cioè tutto ciò che non è necessario per l’impresa e che fa aumentare i costi ai nostri prodotti o servizi.

Con Muda si vuole indicare per esempio anche dei movimenti per niente necessari nella lavorazione.

Per diminuire gli sprechi importante è che tutti i dipendenti e collaboratori abbiano chiara la concezione diMuda” cioè tutti quegli elementi che non aumentano il valore aggiunto aziendale.

Read More

Come cominciare ad eliminare gli Sprechi Invisibili per andare verso una Produzione Snella

sprechi-aziendali-produzione-snella-controllo-commesse-contabilità-analitica

“Spreco è tutto ciò che non è utile al cliente ” Yoshihito Wakamatsu

La scorsa estate stavo tenendo un corso di formazione sulla contabilità analitica, sulla gestione delle commesse e sull’eliminazione degli sprechi , in una azienda Edile con sede abbastanza distante sia dalla zona industriale che dalla città.

Al corso partecipavano i tre soci , il personale amministrativo , i capi cantiere , e il geometra che si occupava spesso della preventivazione e della direzione lavori .
La società in quel momento stava acquisendo fatturato, ma uno dei soci, il più giovane , si era accorto che la loro organizzazione era carente sotto vari aspetti, ed aveva la sensazione che i lavori preventivati gli venissero a costare troppo , sempre per ore lavorate in più e per materiali in eccesso confronto ai preventivati.

Read More