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Troppi Interessi passivi ? Cosa fare per non fare ” Ingrassare ” le Banche?

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Riprendo il post precedente “Troppi Interessi bancari ? Come trovare un Indicatore utile all’Azienda anche senza essere esperti! ” nel quale avevo introdotto sulla base di due esempi reali quale è l’importanza di controllare l’indice di incidenza degli oneri finanziari che si calcola :

 

Incidenza Oneri Finanziari in % = (Oneri Finanziari /Fatturato ) x 100

 

Come e cosa si doveva fare per non buttare via soldi e regalarli alle banche?

 

Per prima cosa viene logico e spontaneo dire di andare a ricontrattare le condizioni applicate dagli istituti di credito .

La questione non era impossibile , ma era abbastanza difficile, in quel momento,  per entrambe le società , perché tutte e due avevano rating ai limiti della sufficienza .

Perché le aziende non avevano una buona valutazione Bancaria (Rating) ?

 

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Troppi Interessi bancari ? Come trovare un Indicatore utile all’Azienda anche senza essere esperti !

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“Occorre partire dal sintomo (importo elevato di interessi passivi) ma serve andare a fondo del perché ci sono questi importi “

 

La scorsa primavera  mi  sono ritrovato in un caso aziendale simile ad uno che mi era capitato qualche anno fa.

In pratica i  Titolari di due  Aziende,  una appartenente al settore commercio (Azienda A ), e l’altra al settore metalmeccanico (Azienda B),  diverse oltre che per la tipologia del settore di appartenenza anche per dimensione e per volume d’affari, mi hanno contattato poiché si erano accorti che le loro aziende  avevano troppe spese ed interessi bancari e quindi volevano diminuire quei  costi  che secondo loro erano  notevoli .

In effetti l’importo dei costi finanziari a prima vista poteva sembrare alto,  ma poi,  guardando il rapporto in percentuale

 

(Oneri Finanziari /Fatturato ) x 100 

 

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Ti sembra giusto Sprecare piu’ tempo in azienda per coprire Inefficienze altrui?

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Un pò di tempo fa ,  svolgendo come docente  un corso di formazione aziendale sul controllo di gestione, sono entrato anche  nell’argomento  del controllo del magazzino.

In seguito ad alcune nozioni sull’organizzazione del magazzino , è nata una interessante discussione tra i vari dipendenti aziendali.
L’azienda in questione   gestisce un magazzino diviso in due parti poichè ha due tipolgie di centri di ricavo : 

la “parte A” ,  che rappresenta il 58% del totale del fatturato , derivante direttamente dalla produzione tramite la trasformazione di materie acquistate e lavorate in azienda,   e la “parte B ” , che rappresenta il 42% del volume d’affari derivante dalle lavorazioni affidate totalmente all’esterno .

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Come Scoprire i Costi della Non Qualità per Risparmiare Denaro!

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Uno degli argomenti che può essere utile per ogni azienda  è  l’utilizzo di tecniche  per scoprire i  Costi della Non Qualità e di conseguenza  i Costi Nascosti.

I Costi della non qualità: sono quelli derivanti da inconvenienti, da non conformità.  A mio parere, troviamo il succo di questo sistema in questa  definizione:

 

“Gli insuccessi interni sono il prodotto di quello che spesso viene definito “lo stabilimento nascosto”, in quanto di essi non si ha sentore all’esterno. Tuttavia l’entità di tali insuccessi e dei costi relativi è in molti casi rilevante e la loro riduzione costituisce un’occasione notevole di miglioramento del reddito aziendale ( l’oro nella miniera ) ”   Carlo Baù-AldoMerico- Il Sole 24 ore Libri- Quanto costa la qualità.

 

Scoprire il sistema dei Costi della Non qualità oltre ad essere utile è anche molto gratificante e talvolta motivante anche per il personale aziendale.

 

 

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Come Migliorare la Gestione Finanziaria con l’utilizzo del Budget di Cassa !!!

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Una piccola impresa metalmeccanica dall’inizio dello scorso anno , per pagare i debiti in scadenza, si trova a farsi anticipare dalla banca tutto il fatturato prodotto nel mese.

L’azienda in pratica si trova a rincorrere con fatica i fatturati .

Da un punto di vista di merito creditizio,  avendo sempre avuto un buon comportamento col sistema bancario , l’impresa ha rating (valutazione) abbastanza buono.

L’ultimo anno le difficoltà per pagare puntualmente i pagamenti ai fornitori sono aumentate , inoltre la mancanza di liquidità ha creato nel titolare anche dei dubbi circa l’effettiva redditività dell’azienda.

In realtà, fortunatamente, l’azienda produceva mediamente buoni margini per ogni commessa che eseguiva, ma ogni riscossione andava a coprire uscite causate da costi per le quali l’azienda non aveva avuto tutte le entrate, in pratica c’era uno squilibrio tra il tempo di pagamento dei debiti verso fornitori e la riscossione dei crediti .

 

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“Storie di Controllo Aziendale” L’ Ebook di Patrizio Gatti

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Finalmente  oggi dopo giorni di elaborazione , riesco a pubblicare  il mio ebook  “Storie di Controllo Aziendale“. 

E’ un ebook  di 100 pagine che riunisce venti  post da me pubblicati sul controllo di gestione aziendale nei miei blog  e su Linkedin Pulse.

 

Ma … Perché “Storie di Controllo Aziendale” ?

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Troppi prodotti in magazzino: Miglioramento Utili, Vendite assicurate o Diminuzione di Liquidita’ ?

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Prendo spunto da un’articolo pubblicato anni fa per riprendere una tematica sempre attuale.  Gli effetti della sovrapproduzione sulla liquidità e sulla gestione aziendale.

Un’azienda di produzione con circa 40 dipendenti mi ha incaricato di effettuare una analisi di bilancio con il calcolo dello scoring finanziario .

Da anni l’azienda produce una certa quantità di componenti ed ha sempre avuto i magazzini con un numero sufficiente di prodotti per soddisfare nel più breve tempo possibile le esigenze della clientela.

All’azienda non è mancato nel tempo un buon utile che ha permesso negli anni di creare un congruo capitale netto aziendale.

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Perchè non inventiamo un Controllo di Gestione che ci faccia aumentare il Fatturato ?

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   Prima di guarire qualcuno, chiedigli se è disposto a rinunciare alle cose che lo hanno fatto ammalare.”      Ippocrate

 

Naturalmente il titolo del post è provocatorio o strano,  ma non sarebbe davvero male sia per le imprese che per i consulenti, che farebbero un sacco di contratti, se il il fatto di applicare il Controllo di Gestione facesse aumentare il fatturato .

Perchè questo post?

Perchè vorrei porre l’attenzione su alcuni dei benefici del controllo di gestione e su cosa  invece non può invece dare.

Inoltre, perchè ultimamente mi sono sentito nuovamente dire da un responsabile aziendale che il controllo NON SERVE A NIENTE , perchè farlo non fa aumentare i ricavi , quindi  per questo motivo a Lui non interessava.

Ti posso assicurare che in anni ed anni di controllo non è la prima volta che mi capita una considerazione del genere.

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Ma come? Aumenta il fatturato, diminuisce la liquidita’ ! E con la Banca?

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Una piccola società , azienda metalmeccanica formata da 2 soci, 2 collaboratori ed un amministrativo part time,  si è trovata  negli ultimi mesi ad aumentare il fatturato in maniera importante per circa un 45% rispetto al precedente periodo. Per far  fronte al picco di fatturato l’azienda ricorre ad assunzioni a tempo determinato ed  a collaborazioni esterne.

Al continuare dell’aumento del volume d’affari , vengo chiamato dall’Amministratore  che mi  dice  che, 

nonostante l’azienda avesse incrementato il fatturato, non riesce a far fronte ai pagamenti dei fornitori cosa che prima, quando le cose andavano peggio, riusciva regolarmente a fare .

Dopo aver valutato la questione noto che l’azienda, che  continuava ad avere tanto lavoro, era economicamente sana ed aveva margini economici buoni, anzi migliori degli anni passati.

L’impresa aveva il problema di non essere finanziata adeguatamente poichè aveva preso delle commesse con grandi imprese, che sicuramente avrebbero pagato, ma con tempi lunghi spesso superiori ai 120-150  giorni.

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Come evitare gli effetti collaterali del Capitale Netto Negativo nelle Società di Persone ?

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E’ venuto da me il Titolare di un piccola azienda una  società di persone, una Snc,  un po’ preoccupato.

L’imprenditore in questione è una persona conosciuta e nota per la sua puntualità e serietà sul lavoro.

Egli mi  ha raccontato  che la sua azienda si è sempre dimostrata molto corretta nei confronti sia della banca che dei fornitori ed ha sempre onorato le scadenze.

Unica leggerezza, riconosce il titolare,  è stata di essersi affidato ad una sola banca.

E’ diventata consuetudine da anni  ormai , che  nell’ ultimo trimestre dell’anno, la banca proponeva all’azienda un finanziamento rimborsabile in 12 mesi, che doveva servire per pagare le tredicesime e l’acconto delle tasse.

 

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