Decidere di Tenere in piedi il reparto che perde? Ma ti sembra possibile?

Riprendo l’articolo precedente “Reparto in perdita: Conviene chiudere la produzione o no? Qual’ e’ la giusta decisione?” dove a seguito dei controlli con la contabilità analitica si è visto che il reparto XXX, che rappresentava il 30% del volume di affari, dopo l’ attribuzione dei costi indiretti , si trovava in perdita .

reparto-in-perdita-valutare-costi-contabilita-analitica-costi diretti-indiretti

L’azienda stava per chiudere il reparto quando , dopo aver fatto una simulazione si è visto che se il comparto rimaneva in piedi l’utile globale dell’azienda rimaneva circa il 10% sul fatturato .In caso di chiusura invece l’utile scendeva al 6% .

Come era possibile una cosa del genere ?

Qual’è stato il mio parere dopo la simulazione?

Il mio parere è stato che, in quel caso specifico, era preferibile tenere in piedi il reparto poiché prima dell’imputazione dei costi fissi il centro di costo era in utile .

Ciò significa che il margine copriva comunque un fetta di costi indiretti .

Infatti dalla simulazione del reparto risultava che senza la produzione ,l’azienda avrebbe dovuto sopportare anche i costi fissi di quel reparto senza avere la produzione , dunque per l’azienda diminuiva l’utile.

Ho proposto poi due soluzioni all’imprenditore:
una era di migliorare al massimo la produzione eliminando al massimo gli sprechi , rivisitando tutto il processo produttivo. La seconda ipotesi poteva essere quella di affittare il reparto produttivo e dare la produzione all’esterno .

In questo caso l’imprenditore ha preferito provare la prima strada.

Solo dopo un certo periodo di tempo se la situazione non migliorerà ,l’azienda proverà la strada dell’esternalizzazione della produzione.

E Tu cosa avresti fatto?
Lascia il tuo commento

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.