Basilea 3-Le Banche pensano alle loro ricapitalizzazioni! E le Imprese?

Uno degli argomenti che fa sempre discutere gli imprenditori è Basilea 3 .

 

 

Basilea 3 entrerà in vigore a partire dal 1 gennaio 2013, anche se sembra che agli Istituti di credito sarà accordato un periodo di adattamento che va sino a gennaio 2019, per evitare ripercussioni troppo negative sull’economia reale.

Con le nuove regole ci si attende che ogni banca debba predisporre come capitale di alta qualità il 4,5% dal precedente 2% e che debba avere un patrimonio base comprendente strumenti di qualità rafforzata al 6% dal precedente 4%.

A tutto questo bisogna aggiungere il cosiddetto “buffer“, ossia una specie di cuscinetto composto da capitale aggiuntivo di elevata qualità pari al 2,5%, una percentuale che però potrebbe essere innalzata in momenti particolarmente critici dell’economia .
(Fonte: Cinzia De Stefanis-“Al via la ricapitalizzazione degli istituti di credito per adeguarsi a Basilea III”- http://www.ipsoa.it )

 

Intanto il 20.6.2011 il direttore generale dell’Abi, Giovanni Sabatini, aprendo i lavori del Convegno Basilea 3-2011 ha ribadito «Banche e imprese condividono timori e valutazioni sulle nuove misure e in maniera congiunta hanno formulato una proposta che, senza mettere in discussione l’impianto della direttiva, prevede un meccanismo di correzione che limita i rischi di una restrizione del credito per le piccole e medie imprese, ossatura dell’economia italiana ed europea». (Fonte ItaliaOggi Numero 146 pag. 41 del 21/6/2011)

In questa situazione le banche si stanno attrezzando a rafforzare ed aumentare i loro capitali e per le imprese che hanno bisogno di credito che tempi si prospettano ???

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

One comment

  1. Pingback: Basilea 3- Tier 1 dal 4% al 6% -cioe’? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.