La moratoria sui mutui concessa alle imprese è stata certamente una delle poche misure concrete ed efficaci per fronteggiare la crisi ma non sufficiente…..siamo ormai vicino alla sua naturale scadenza ( 31 gennaio 2011 ) e si stanno già cercando misure alternative….
Secondo l’ Associazione Bancaria Italiana circa 180.000 imprese hanno ottenuto la sospensione delle rate per un valore di finanziamenti superiore a 50 miliardi.
Certo una bella boccata di ossigeno di un anno ma i problemi di liquidità continuano…..sarebbe necessaria un’estensione della moratoria per almeno altri 12 mesi.
Purtroppo la moratoria sembrerebbe che non può essere replicata, la Banca d’ Italia pone dei problemi tecnici .
Ed ecco che Le Associazioni di categoria e ABI stanno già lavorando per cercare strumenti alternativi, che probabilmente saranno più ” selettivi e meno generalisti”.
Rimaniamo nell’ attesa di ricevere notizie più chiare …….
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “
Pingback: Moratoria Debiti:Proroga si,proroga no! Altri strumenti alternativi???
Lascio questo commento per informazione comune, riassumo le informazioni lasciate a dicembre sul blog:
Nel novembre 2009 ho richiesto la moratoria relativa ad anticipi fatture a BANCAINTESA, mi è stata concessa ma non senza ritorsioni in quanto mi hanno imposto un piano di rientro totale sul fido di cassa e ridotto il fido sbf da 40.000 a 30.000.
Le riba riemesse sono state regolarmente pagate, dopo alcuni mesi di relativa calma, a dicembre 2010 abbiamo richiesto la moratoria per circa 15.000€, ieri mi hanno confermato l’accoglimento, ora però mi aspetto ulteriori ritorsioni.
Grazie, ed ancora compliment per il sito.
Pier.
ciao Pier grazie pr i complimenti e per averci tenuto aggiornati sulla tua situazione . Spero per te che tutto fili liscio con la tua Banca ,se ti hanno riconfermato l’accoglimento della moratoria può essere invece visto come segnale positivo.
Ripassaci a trovare quando vuoi su questo blog.
ciao
Patrizio
Pingback: Moratoria debiti 2011: ancora sei mesi? | Plan Consulting di Patrizio Gatti