“Detassazione degli utili reinvestiti in macchinari”-Tremonti-Ter

La “detassazione degli utili reinvestiti in macchinari”  Tremonti-ter   è forse l’intervento  più gettonato dell’ultima “manovra d’estate”.

Può essere utile valutarlo per chi vuole fare investimenti .

agevolazioni-utili-reinvestiti-macchinari-tremonti-ter

“È escluso dall’imposizione sul reddito di impresa il 50% degli investimenti in macchinari e apparecchiature compresi nella divisione 28 della tabella Ateco 2007, fatti dall’entrata in vigore del decreto al 30 giugno 2010. L’esclusione vale a decorrere dal periodo di imposta 2010.

Ritorna, così, seppur modificato, il meccanismo agevolativo previsto, da ultimo, dalla legge 383/2001 (il beneficio era allora concesso anche ai titolari di reddito di lavoro autonomo e si concretizzava nell’abbattimento del reddito di un importo pari al 50% del volume degli investimenti in beni strumentali che eccedeva la media di quelli realizzati nei cinque periodi di imposta precedenti).

Il bonus è collegato agli investimenti fatti (come si legge dalle note esplicative della tabella Ateco 2007) in macchinari e apparecchiature, comprese le rispettive parti meccaniche, che intervengono meccanicamente o termicamente sui materiali o sui processi di lavorazione. Una divisione, la 28, in cui si ritrovano apparecchi fissi, mobili o portatili (a prescindere dal fatto che siano stati progettati per uso industriale, per l’edilizia e l’ingegneria civile, per uso agricolo o domestico), e che include anche alcune apparecchiature speciali, per trasporto di passeggeri o merci entro strutture delimitate.

L’incentivo è revocato se i beni sono ceduti a terzi o destinati a finalità estranee all’esercizio
Fonte : http://www.nuovofiscooggi.it    ”

Per ricevere le nostre  novità e gli aggiornamenti generali   iscriviti alla ns. newsletter

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi , lasciami un commento  .

Share

6 comments

  1. Gian Piero Turletti

    Mi paiono incentivi comunque utili, in questo periodo, e da integrare con altri

  2. Pingback: Decreto anti-crisi:sgravi fiscali previsti anche alle aziende in perdita? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  3. Pingback: Tremonti-ter:Limitazioni! Gli sgravi fiscali non si applicano al reddito da lavoro autonomo? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  4. Riccardo grillo

    Salve, qualcuno sa’ dirimi se per caso si puo’ usufrire di questo decreto in concomitanza alla richista di finanziamento fatta ad Invitalia?
    Grazie

  5. Patrizio Gatti

    Ciao Riccardo , non so per quale motivo mi era sfuggito questo tuo commento, ti chiedo scusa per non aver risposto nei tempi giusti. Nel caso in cui non hai ancora trovato la risposta ti indico un link utile più specialistico sulla materia che credo ti possa essere utile :
    http://www.tremonti-ter.com/index.php?option=com_content&view=article&id=103:tremonti-ter-la-cumulabilita-con-altre-agevolazioni&catid=1:ultime

    Comunque
    aspettando le interpretazioni da parte dell’Agenzia delle Entrare, sembrerebbe che si possa ritenere l’agevolazione Tremonti-ter cumulabile con altre attualmente vigenti.
    ciao Patrizio

  6. Pingback: Tremonti-ter: chiarimenti sulla”detassazione degli utili reinvestiti in macchinari” | Plan Consulting di Patrizio Gatti

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.