Efficienza energetica : Detrazione fiscale 55% verso la proroga???

Detrazione fiscale 55% verso la proroga ???


Con la Legge Finanziaria 2011 potrebbe essere prorogata la detrazione fiscale del 55% per l’ efficienza energetica.

Il triennio 2007 – 2009 è stato un vero successo con buoni risultati sia ambientali che economici.

Dal punto di vista ambientale la detrazione ha rappresentato un incentivo utile per riqualificare energeticamente gran parte del patrimonio immobiliare italiano caratterizzato da componenti obsoleti e responsabili di dispersione termica con conseguente riduzione dei consumi energetici ed emissioni di CO2 nell’ ambiente.

Dal punto di vista economico sappiamo che il settore dell’edilizia costituisce un settore strategico, perché rappresenta circa un terzo del consumo totale di energia, di conseguenza questo sistema di incentivi ha costituito un’ importante opportunità di sviluppo per il sistema imprenditoriale italiano.

La mancata proroga danneggerebbe in modo grave una parte dell’industria delle costruzioni, ed in particolare quella dei materiali e dei sistemi da costruzione, già duramente provata dalla crisi generale, che può invece costituire uno dei traini per la ripresa economica.

Dal quadro di sintesi dell’ Agenzia ENEA relativo al triennio 2007 – 2009 emerge che sono state presentate quasi 590.000 pratiche, la quota maggiore di interventi realizzati riguarda la sostituzione degli infissi,la sostituzione degli impianti termici e l’installazione di impianti solari termici.

Il risparmio energetico conseguito attraverso gli interventi è stato pari a 787 GWh nel 2007, a 1.961 GWh nel 2008 e, in proiezione, a 1.656 GWh nel 2009.

La distribuzione regionale vede il predominio assoluto delle Regioni Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna che da sole assorbono più del 50% del numero totale di interventi.
Seguono Toscana, Lazio, Friuli Venezia Giulia, Trentino Alto Adige, Liguria, Marche. In coda le Regioni del Mezzogiorno: Campania, Puglia e Sicilia.

( Fonti: Enea 2010 – www.edilportale.com )

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento.Hai inviato la domanda per la detrazione fiscale del 55% ???

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

9 comments

  1. Pingback: Cosa sta’ succedendo per il Prelievo anticipato del 10% sui bonifici per ristrutturazione edilizia e risparmio Energetico? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  2. Pingback: Risparmio energetico e interventi di ristrutturazione:Ritenuta 10%? | Controllo di Gestione Aziendale

  3. roberto

    Segnalo la catena blog per la riconferma delle detrazioni fiscali del 55% per il 2011,
    http://www.cinquantacinquepercento.it/
    Come pure il documento Uncsaal, dell’Ufficio Studi Economici, dove si evidenzia una perdita per il mercato di 1 miliardo di euro nel caso della mancata riconferma delle detrazioni fiscali del 55%
    http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/l%27impatto-dell%27abolizione-del-55%25-sul-comparto-dei-serramenti.html

  4. Patrizio Gatti

    Ciao Roberto, Grazie per il commento e le segnalazioni.
    Patrizio

  5. Pingback: Eco-bonus 55%: Ma come! Detrazioni in 10 anni??? | Plan Consulting di Patrizio Gatti

  6. roberto

    Confermate le detrazioni fiscali del 55% per il 2011!…Ciao vi segnalo che, finalmente, hanno approvato la proroga delle agevolazioni fiscali al 55% per gli interventi di efficienza energetica. La notizia la da Uncsaal su: http://www.uncsaal.it/notizie/ultime/il-55%25-%e8-confermato-per-tutto-il-2011.html
    A questo punto propongo di attivarci per rendere strutturali le detrazioni fiscali del 55% e non doverla riproporla ogni anno…che ne dite?

  7. Patrizio Gatti

    Ciao Roberto grazie per la segnalazione – Prova a vedere questo articolo e fammi sapere se vuoi cosa ne pensi dell’incentivo in 10 anni .

    http://planconsulting.it/blog/agevolazioni/eco-bonus-55-ma-come-detrazioni-in-10-anni/

    ciao
    Patrizio

  8. tom

    Ciao, segnalo ai professionisti e aziende che sul sito di Uncsaal è stato pubblicato il documento tecnico Vasistas aggiornato alla normativa del 2011 sulle detrazioni fiscali del 55%. Vi riporto anche l’avvertenza: “Nel 2009 e nel 2010 i Vasistas sulle detrazioni del 55% sono stati scaricati singolarmente da oltre 11.000 operatori del settore attraverso uncsaal.it , quest’anno, invece, per premiare Soci e Affiliati abbiamo deciso di rendere il Vasistas 1_2011 scaricabile esclusivamente dai Soci Uncsaal e dagli Affiliati a Uncsaal Servizi.”

    http://www.uncsaal.it/in_evidenza/in_evidenza/informazioni-sulle-detrazioni-fiscali.html

  9. nadia

    Come funziona il meccanismo agevolativo del 55%? Quali sono le novità introdotte per il 2011? Quali sono le procedure da adempiere per usufruire dell’agevolazione fiscale? Quali sono le tipologie di spese detraibili, la modulistica da compilare e quella da conservare?
    Le risposte a queste domande su questo articolo
    http://www.tutorcasa.it/articoli/detrazione_fiscale_ristrutturazione_energetica_2011.htm

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.