Reti d’impresa:PMI alla ricerca di credito!!!

Reti d’ imprese……PMI alla ricerca di credito


Le Reti dì impresa sembrano essere la “moda”  del momento…..le PMI ci credono e tentano la carta dell’ aggregazione vuoi per convinzione vuoi per necessità.

Senza dubbio le Reti possono rappresenatare un’ ottima opportunità per riprendersi dalla crisi e diventare più competitivi sui mercati internazionali ma anche un’ ottima occasione per facilitare i rapporti con il sistema bancario.

Lo strumento della rete infatti si fonda su programmi e progetti depositati e monitorati quindi potrebbe consentire una migliore conoscenza reciproca e fornire maggiori elementi di valutazione per le banche….le banche non si devono limitare a “ leggere solo i libri contabili, ma dovrebbero essere disposte a valutare l’impresa anche sotto il profilo della governance e dei progetti”…. Le banche dovrebbero recuperare quel legame con il territorio che ormai da tempo si è perso.

Le banche garantiscono alle aggregazioni condizioni di accesso al credito più favorevoli. Alcuni istituti di credito, hanno già sviluppato accordi per individuare prodotti bancari/creditizi idonei per le Pmi che sono in rete e possibili massimali di credito e condizioni di erogazione.

Alcune prevedono addirittura iniziative di supporto per la costituzione e l’ internazionalizzazione delle Reti….saranno davvero condizioni favorevoli per le imprese?

…..Non ci resta che restare a guardare!

(Fonte: www.ilsole24ore.com)

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.