Spending Rewiew anche per le imprese?

Spending rewiew ormai un termine di moda anche nelle imprese .

Purtroppo molte imprese sia piccole che grandi , in questi periodi di recessione si trovano a fare i conti con i tagli delle spese o meglio con la rivisitazione delle spese (spending review).

Alcune Aziende purtroppo ,si trovano tardi a revisionare la propria spesa , anche dopo essersi indebitate sino all’inverosimile nella speranza di riacquisire prima o poi fatturato che gli permettesse di continuare a lavorare come faceva qualche hanno fa .


In realtà l’indebitamento per tanti che fino a qualche mese fa riuscivano ancora ad ottenere finanziamenti ora, senza l’arrivo dei fatturati sperati, non riescono più a pagare neanche i debiti creati per andare avanti . Le banche ormai stanno sempre più chiudendo i cordoni del credito anche a chi sino qualche mese fa riusciva ad ottenere finanziamenti.

Da quanto ho potuto constatare , vari imprenditori sia chi ha difficoltà che chi potrebbe ancora chiedere soldi alle banche, sono delusi e “spaventati” dal sistema bancario e preferiscono non indebitarsi o addirittura cambiare il modo di utilizzare i finanziamenti che fino ad oggi ha caratterizzato il loro sistema per andare avanti , cioè indebitarsi con la banca per smobilizzare le fatture per pagare i debiti correnti , una modalità che in molti casi ha penalizzato le imprese portando l’imprenditore a scivolare nella “Corsa del Topo ” .

Infatti varie Aziende si sono trovate a fare i conti con grossi insoluti e quindi con il funzionario bancario che spesso ti chiama e ti dice di rientrare nei conti correnti perché sei fuori fido e che non vuole più fare anticipi di quei clienti che hanno mandato fatture non pagate, e devi quindi rianticipare crediti su crediti.

Allora che fare? Non rimane altro che tagliare le spese e cercare nel proprio interno gli sprechi per avere più liquidità disponibile.

E Tu hai fatto i conti nella tua impresa con la Spending Review?

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.