Sprechi in qualsiasi settore?”Osserva i fatti e parla con i dati”

“Quando comprate una banana volete il frutto, non la buccia. Però dovete pagare anche per quella. Si tratta di uno spreco e voi, i clienti, non dovreste pagare per questo”     Shigeo Shingo

 

All’inzio di questa settimana mi trovavo in una impresa edile a fare docenza in un corso di formazione aziendale e quando sono entrato nell’argomento sprechi aziendali il dibattito si è acceso.


I dipendenti e responsabili dell’impresa hanno cominciato a fare esempi su esempi e l’argomento ha preso un bel po’ di tempo , e volendo potevamo continuare…

Naturalmente l’azienda sino a quel momento sapeva benissimo gli sprechi che aveva ma rimanevano solo episodi e non venivano misurati.


“Analizza i fatti e parla con i dati”
Kaoru Ishikawa (guru della qualità)

Si parlava anche di cifre consistenti , infatti è stato fatto anche l’esempio del rifacimento totale di un piazzale a causa di ordinativi di materiale errato che al cliente non stava bene,in quanto non conforme all’ordine. L’azienda perciò , ha dovuto sostenere il costo di produzione per 2 volte (quella errata e quella giusta), portando di conseguenza il lavoro in forte perdita .

Causa di tutto ciò?
Sin dalla progettazione e poi all’ordine d’acquisto era tutto errato.
In pratica è stato fatto un lavoro perfetto da parte del personale che ha eseguito i lavori ,ma un lavoro che non serviva a niente, in quanto si è dovuto rifare tutto.

Ma dopo che si è parlato dell’argomento ,qual’è stata l’utilità?

La Direzione Aziendale in seguito alle osservazioni che sono venute fuori dal corso, vuole implementare un sistema di controllo degli sprechi per poter avere una base di partenza, la quale diventerà un supporto per analizzare i fatti e cominciare a porsi obiettivi di riduzione delle inefficienze.

Quante volte ti è capitato nella tua realtà un fatto simile?

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

 

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.