Reparto in perdita: Conviene chiudere la produzione o no? Qual’ e’ la giusta decisione?

Tempo di lettura: 2 minuti

Circa 2 anni fa un’azienda metalmeccanica ha cominciato a controllare la sua produzione  con la contabilità analitica   per   centro di costo  per verificare la produttività dei vari reparti .

 

centro-di-costo-contabilita'-analitica-risultato-economico-impatto-decisioni

 

Grazie al sistema di controllo  ci si è resi conto che un centro di costo  XXX  che rappresentava circa il 30% del fatturato era sempre in perdita .

Poichè l’azienda aveva applicato un sistema di imputazione a full costing,  il  reparto era sempre in utile anche se di poco ,prima dell’imputazione dei costi indiretti. Dopo l’imputazione dei costi indiretti invece, andava in perdita del 5% sui ricavi .


La direzione  ha pensato allora di chiudere la produzione del centro di costo XXX . Prima di procedere, una volta che sono stato interpellato ,ho suggerito loro di fare una simulazione  preventiva , anche sulla base dei dati consuntivi.

A questo punto è  stata fatta una simulazione  e  da questa risultava che , se il reparto rimaneva in piedi il risultato economico generale dell’azienda positivo rimaneva  circa il 10% sul fatturato .Invece se il reparto XXX veniva chiuso l’utile generale  scivolava al 6% .


Come è possibile che se una produzione in perdita viene eliminata , l’azienda   va a perdere  utile, invece di avere un  beneficio?

Una volta che ho dato questa risposta ,  la Direzione aziendale  ha deciso di mantenere la produzione del reparto in perdita  con l’obiettivo di migliorare notevolmente alcuni aspetti della produzione per cercare di andare effettivamente in utile  nel giro di un anno.

Quale è stata secondo te la risposta  ?

Continua nel prossimo post……

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

Leave A Comment

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.