Il controllo dell’azienda tramite strumenti come la Balanced Scorecard può essere molto interessante oltre che importante nei risultati .
Ma le piccole imprese la utilizzano?
Intanto vediamo cosa è:
La Balanced Scorecard e” una scheda di reporting che misura determinati indicatori bilanciati tra gli obiettivi finanziari di breve termine e le prestazioni aziendali di lungo termine.
In sostanza, questa scheda di misurazione individua degli indicatori atti a valutare l’andamento gestionale dell’azienda (scostamenti da budget e da piano strategico).
La Balanced Scorecard è attuabile in un arco temporale di almeno un biennio ed in ogni impresa o ente sia pubblico che privato, e consiste in processi definiti. Innanzitutto prevede:
a) La definizione di una missione e la strategia degli interventi realizzata attraverso:
I. La partecipazione degli organi di governo e di management (processo top down), i quali identificheranno le risorse strategiche, formuleranno strategie chiare e verificheranno la validità del modello di business adottato.
In questo processo, l’Amministratore espone la strategia ai responsabili di funzioni, provvede a formare un nucleo di valutazione composto da vari responsabili, il quale informerà delle strategie tutti i componenti interni all’azienda e provvederà a valutare i risultati ottenuti attraverso riunioni periodiche trimestrali.
II. La partecipazione dei dipendenti alla strategia aziendale (processo bottom up). La missione e gli obiettivi saranno comunicati in maniera efficace e tradotti in attività operative, tenendo conto del bilanciamento degli interessi tra organi di vertice e base produttiva.
b) La redazione di una mappa strategica secondo principi ed obiettivi definiti sulla base di 4 prospettive che vedremo nel prossimo post.
E tu la utilizzi per il controllo gestionale della tua impresa ?
Lascia un commento
Per ricevere le nostre novità e gli aggiornamenti iscriviti alla ns. newsletter
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
5 Comments
Balanced Scorecard per il controllo gestionale dell’azienda | Plan Consulting di Patrizio Gatti
[…] da Patrizio Gatti il 28 febbraio 2009 Riprendo il post precedente sul controllo gestionale per l’azienda con la Balanced scorecard ritornando sulla redazione […]
Gian Piero Turletti
E’ assolutamente fondamentale seguire per ogni impresa un management by obiectives, cioè una estione per obiettivi, sia nel medio, sia nel lungo termine.
In una visione strategica ed operativa dell’impresa, l’obiettivo non rapresenta, infatti, solo una meta da raggiungere, un punto d’arrivo, ma anche un elemento di riferimento, di controllo, proprio per verificare, con periodicità, se siamo o meno sulla giusta strada.
Da questo poi consegue l’opportunità di un’analisi eziologica dei fattori che hanno consenstito il raggiungimento degli obiettivi, o l’hanno impedito, al fine di cercare di consolidare e potenziare i primi, de eliminare o, quanto meno, limitare i secondi.
barbara
e se la BSC fosse applicata all’università..le 4 prospettive come sarebbero?lancio questa piccola provocazione..io sto scrivendo la tesi ringuardo questo argomento..
Patrizio Gatti
ciao Barbara , benvenuta sul blog – Complimenti per la tua tesi e… non male la “piccola provocazione ” che hai lanciato
ciao Patrizio
barbara
ciao!grazie..secondo me è un argomento molto interessante e innovativo e mi piacerebbe confrontarmi su questo, quindi lascio li l’idea con l’aspettativa che qualcuno risponda.