Moody’s declassa Italia, rating scende ad A2
===================
NEW YORK – L’agenzia Moody’s ha deciso di tagliare il rating dell’Italia, portandolo ad A2 con outlook negativo.
Attualmente il rating sul debito sovrano dell’Italia era al livello di Aa2. Il 20 settembre scorso è stata Standard&Poor’s a tagliare il rating dell’Italia portandolo da A+ ad A.
L’agenzia Moody’s giustifica il taglio del rating dell’Italia col “sostenuto aumento della suscettibilità del Paese di fronte agli shock finanziari”, dovuto al calo di fiducia nei confronti dei Paesi dell’Eurozona con un elevato debito pubblico.
L’Italia paga “le incertezze economiche e politiche” che mettono a rischio il raggiungimento da parte del governo degli obiettivi di risanamento del bilancio. Lo afferma Moody’s.
“Il rischio di default dell’Italia è remoto”. Ma “la vulnerabilità di questo Paese é aumentata”. Lo afferma Moody’s. “Il downgrade – spiegano gli analisti di Moody’s – riflette il peso di rischi crescenti” sul fronte della crisi dei debiti in Europa, su quello della crescita e su quello delle incertezze politiche. Questo nonostante “alcuni aspetti positivi”, tra cui “la mancanza di significativi squilibri nell’economia o di forti pressioni sui bilanci del settore finanziario privato e non privato, così come le azioni intraprese dal governo dopo l’estate”.
L’economia italiana continua ad essere caratterizzata da ”debolezze strutturali”. Si tratta di ostacoli alla crescita ”che non possono essere rimossi velocemente”. E’ il giudizio di Moody’s che ha tagliato il rating del nostro Paese.
Fonte:www.ansa.it
==========================
E le Imprese cosa dicono ???
In sostanza occorre fare fatti concreti e non proclami .
E’ anche vero che coi proclami si prendono i voti …….
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “