“Il Fatturato è vanità. Il Profitto è salute. La Cassa è realtà.“ – L’importanza del controllo del Cash Flow in azienda!

“Il fatturato è vanità. Il profitto è salute. La cassa è realtà !” 

Questa bella citazione, derivante da un detto inglese  in originale “Revenue is Vanity. Profit is sanity. Cash is reality” dovrebbe essere un MANTRA  per tutte le imprese .

Questa citazione, sembra così semplice e banale, ma nella realtà dei fatti  non sembra proprio essere così . Le sue interpretazioni sono un po’ più profonde…

Parlo con tanti titolari e manager di aziende. La maggior parte di loro è concentrata sul conto economico e sul fatturato.

Questo ormai non basta più, infatti sono tantissime le aziende a soffrire finanziariamente.

In modo semplice provo a  dare un’interpretazione a  questo detto.

 

Il  Fatturato è vanità.

Certamente tutti corriamo per fare fatturato e naturalmente  va fatto di tutto con gli strumenti a disposizione , affinchè questo aumenti sempre o per lo meno non diminuisca .

 

Ma attenzione : Deve essere fatturato che dà margine !!!

 

Quindi, anche se ovviamente è importante crescere e aumentare le vendite, se non ci sono margini adeguati o non incassi  nei tempi giusti o non incassi tutto il tuo credito,  tutto questo rimane vanità.

Proviamo a fare un esempio :

Acquisisci un grosso ordine   che può dare una svolta al tuo fatturato.
Naturalmente sei contento dell’ottimo risultato. Ecco che finalmente arriva il momento della fattura al tuo nuovo cliente.

E questo ti fa aumentare il tuo volume d’affari e dovrebbero di conseguenza  anche aumentare il reddito e le entrate .

Questo naturalmente è ottimo!!!

Occhio però, se il fatturato non è altro che un numero attraente senza incidenza effettiva e positiva  sul rendimento aziendale, allora questo è solo VANITA’.

 

 

 

 

Il Profitto è  salute. 

Qui la domanda è : Questo cliente è redditizio?

 

Hai esaminato gli effetti che questo nuovo lavoro ti può portare sul reddito?

Per portare a termine il lavoro probabilmente hai bisogno di più personale, hai bisogno di più attrezzature e computer e mobili per l’ ufficio,  hai bisogno di addestrare  il tuo personale esistente o dovrai sostenere  spese  professionali .

Sei sicuro di ricevere  più entrate che uscite per la consegna dell’ordinativo?

Hai valutato ogni azione da fare per questo nuovo lavoro e l’impatto che tutto ciò  ha sul reddito e  sui flussi di cassa?

Anche se il fatturato del tuo nuovo cliente  è particolarmente  importante, è solo  “vanità” se non si tratta di un contratto redditizio.

Certamente ci possono essere casi in cui si prendono dei lavori per motivi strategici per motivi di marketing, perciò in certe situazioni ci potrebbero essere buoni e validi motivi per accettare un lavoro non redditizio.

Certo, è bello avere nuove vendite, ma  a meno che non siano redditizie, è improbabile che diano dei benefici a lungo termine.

Ecco quindi che il Profitto è la Tua salute.
 

 

Il denaro è realtà.

Assicurati che ogni nuova strategia, ogni nuova assunzione, ogni nuovo acquisto di beni, ogni grosso ordinativo,  sia sempre fatto, una volta che conosci le conseguenze che ci saranno sul flusso di cassa.

Dunque la domanda che ti dovrebbe sempre rimbalzare in testa quando fai qualcosa di strategico per la tua azienda  è:

“Qual è la conseguenza sul  flusso di cassa di questa iniziativa?”

 

Ma ritorniamo al nostro esempio del Cliente importante .

Se quel fantastico nuovo cliente non ti paga nei tempi giusti,  forse non è un favoloso nuovo cliente.

Ti costa un sacco di tempo, energia e risorse per inseguirlo e rincorrerlo e ancora rincorrerlo  per ricavarne il  tuo dovuto in denaro?

E ora senza quei soldi che arrivano, come puoi pagare i salari e stipendi  i fornitori e i debiti verso gli enti e lo Stato?

Come puoi investire in marketing o altro per la Tua crescita ?

La cassa è realtà perché la tua impresa non può andare avanti senza denaro .

Quindi anche se il Tuo conto economico ti fa vedere l’utile, non sopravviverai se il denaro non entra in cassa, oppure faticherai indebitandoti  anche troppo con le banche.

Solo un flusso di cassa stabile e affidabile può davvero mostrare il successo della tua impresa e dar vita ad  un’ulteriore crescita del business.

 

Ecco perché “il fatturato è vanità, il profitto è salute e il denaro è realtà”!

 

 

 

 

E allora come fare per avere un flusso di cassa adeguato?

L’unico modo per cercare di assicurarsi di disporre sempre di flussi adeguati e di affrontare le dinamiche del cash flow , è  pianificare in anticipo i movimenti finanziari in entrata e in uscita.

Le riserve di cassa, l’accesso al credito, sono essenziali per il funzionamento futuro e conferiscono a un’organizzazione un vantaggio significativo rispetto a quella concorrenza  che soffre di mancanza di liquidità.

Certo per tante imprese  impostare le pianificazioni di cassa  richiederà una completa rivisitazione delle procedure amministrative .
Questo può sembrare un compito che richiede tempo, tuttavia con la metodologia, il processo e l’assistenza corretti, l’implementazione e il mantenimento delle procedure diventeranno la routine e porteranno molto probabilmente a ottimi risultati.

Ora, poichè è  stato dato il via con DLGS 14 del gennaio 2019 al ” nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza”  anche le piccole aziende hanno  un motivo in più    per pianificare e controllare i movimenti finanziari .

Infatti sarà sempre più richiesto alle aziende un approccio non solo a consuntivo, ma sempre più previsionale (forward-looking).

Quindi l’azienda dovrà orientarsi alla cultura della pianificazione e controllo e dovrà sempre più fare attenzione a generare un giusto flusso di cassa.

 

E Tu stai controllando il Tuo cash flow?

Contattami se vuoi approfondire l’argomento ,Clicca qui .

 

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ?

Lascia il tuo commento

 

============================================================================================

Ti è interessato questo articolo?

 

 
Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale  Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi un  Omaggio

 

 
 
Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti con un solo click.(Vedi le condizioni sulla Privacy )
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).
 

 

============================================================================================

Clicca qui per entrare nella pagina Facebook

Iscriviti al mio canale YouTube  per rimanere aggiornato con i miei video 

 

Share

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.