Nei periodi di crisi il kaizen(miglioramento continuo) fa bene all’azienda

Tempo di lettura: 2 minuti

In questi ultimi mesi ho visto varie realtà aziendali , anche se con dirigenti concentrati sull’innovazione ripensare al loro modo di investire il denaro aziendale.

Infatti in altri tempi migliori proprio come mi diceva uno di loro del settore meccanico , per migliorare la produzione ,non avrebbe esitato ad acquistare un mucchio di attrezzature nuove spendendo un gran quantità di soldi.

Inoltre egli mi diceva che avrebbe potuto anche verificare la fattibilità di strumenti per recuperare del denaro per gli investimenti in macchinari come per esempio con la Tremonti Ter oltre che alle altre agevolazioni offerte dalla regione e dalla comunità europea .

Nonostante ciò però ,cosa comune a molte imprese in questo particolare momento egli ha timore di acquistare macchinari  costosi .

Il dirigente è consapevole che non avrebbe ottenuto l’innovazione nella produzione ma preferisce non rischiare evitando di andare a chiedere finanziamenti in questo momento di credit crunch .

Dopo avergli consigliato di valutare tutti i pro e i contro con delle pianificazioni finanziarie , gli ho suggerito comunque di adottare la metodologia del KAIZEN, il miglioramento continuo passo passo , con il quale si cerca di migliorare il più possibile ciò che abbiamo già , evitando al massimo gli sprechi .

Il Kaizen ti porta a fare migliorie usando buon senso, e inventiva per far si che ogni giorno si produca un certo miglioramento all’interno dell’azienda .
Per Lavorare in un’ottica Kaizen occorre il coinvolgimento di tutto il personale oltre che una metodologia precisa sull’analisi dei fatti.

Per farla breve tutte l’ attività di miglioramento continuo e di innovazione sono importanti ed essenziali all’impresa che vuole migliorarsi nel tempo sia a livello di costi sia per ottimizzare la qualità dei propri prodotti.

Se per qualsiasi motivo ,però, si rimanda l’innovazione , potrebbe essere utile avvicinarsi sin da subito al Kaizen…

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento

===========================================

Ti è interessato questo articolo?

Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi anche un Omaggio

Nome:
Email:
Rispettiamo la tua privacy e detestiamo lo spamming quanto te: il tuo indirizzo non sarà comunicato, ceduto o prestato a NESSUNO. Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti facilmente e con un solo click.
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).

===========================================


Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “

Share

9 Comments

Leave A Comment

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.