Reti d’ impresa……il futuro?
La Rete d’imprese è indubbiamente il nuovo modo di “fare impresa”…..vuoi per necessità, vuoi per opportunità ma sempre più imprese trovano nell’ aggregazione e collaborazione la risposta chiave per reagire e sopravvivere in un mercato in continua evoluzione.
Le imprese italiane note per la loro dimensione medio-piccola (fenomeno del nanismo dimensionale) non possono restare piccole ed isolate ma devono avviarsi verso un percorso di crescita dimensionale per fare innovazione e migliorare il loro posizionamento sul mercato nell’ ottica della globalizzazione….“Fare Rete” è ormai l’ imperativo per guardare al futuro.
Le Reti d’ Imprese, nate poco più di un anno fa, sono diventate oggi lo strumento più efficace per lo sviluppo aziendale e la ripresa economica. Rispetto ad altre forme di collaborazione (consorzi, ATI, joint ventures, ecc) le reti sono accordi strutturali che vengono stilati davanti a un notaio o con scrittura privata e servono alle PMI per acquisire più spessore, riuscendo così a superare i vincoli della dimensione, pur mantenendo le loro qualità tipiche quali ad esempio la specializzazione e conservando la propria autonomia.
Ogni impresa si impegna infatti a fornire il proprio contributo fatto di collaborazione e scambio di informazioni nonché a fornire prestazioni di natura industriale, tecnica o tecnologica.
La partecipazione ad una rete garantisce alle imprese notevoli vantaggi in termini fiscali, amministrativi ma anche finanziari. Tramite la rete infatti le imprese potranno accedere più facilmente al credito e a tutti i provvedimenti agevolativi emanati a livello regionale, nazionale ed europeo.
Le reti d’ imprese sembrano dunque essere un valido strumento per poter sconfiggere la crisi …..il suggerimento è quello di superare l’individualismo e creare collaborazioni che favoriscano competitività ed innovazione….in fin dei conti da sempre sappiamo che “l’unione fa la forza”.
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “
2 Comments
Sgravi fiscali alle imprese che fanno Rete ? | Plan Consulting di Patrizio Gatti
[…] L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi una circolare che spiega le modalità ed i tempi per accedere agli sgravi fiscali relativi alle Reti d’ Impresa. […]
Sgravi fiscali alle imprese che fanno Rete? « La strategia della Cipolla
[…] L’ Agenzia delle Entrate ha pubblicato nei giorni scorsi una circolare che spiega le modalità ed i tempi per accedere agli sgravi fiscali relativi alle Reti d’ Impresa. […]