Una piccola azienda commerciale nella quale lavorano 4 persone oltre il titolare che è anche l’amministratore , negli ultimi 5 anni ha ottenuto dei buoni affidamenti bancari di conto corrente, anticipi per Sbf e conto anticipi fatture.
Sino a qualche mese fa l’azienda anche se ha sofferto un calo di fatturato del 20% circa nei confronti dell’anno precedente , aveva sempre un rating abbastanza buono.
Negli ultimi tempi la piccola impresa a causa dei ritardi di pagamento dei sui maggiori clienti sta utilizzando gli scoperti di conto corrente al massimo concesso e fatica a movimentare il conto in elasticità di cassa come vorrebbe la banca.
Il conto corrente poichè è quasi ingessato il rating è peggiorato .
Cosa succede a questo punto ?
Il proprietario della piccola imprese chiede alla Banca di aumentargli il fido di conto corrente e si dice pronto a rilasciare a garanzia il denaro che la banca gli concede come fido .
Questo perché l’amministratore, giusto o sbagliato che sia , riteneva che se avesse messo denaro nella liquidità nel giro di poco non la avrebbe più vista o sarebbe stato meno stimolato a riprendersela , quindi anche se era consapevole che l’operazione potesse costare di più preferiva indebitarsi . Del resto fino a qualche tempo fa le banche come vedevano dei soldi a garanzia non esitavano a dare finanziamenti.
Il titolare prevedeva nel giro di qualche mese di ritornare alla situazione più florida, e anche per questo avrebbe preferito avere un debito da ripagare senza togliersi quella liquidità che da anni stava accantonando.
In realtà la banca avrebbe apprezzato vedere in un momento di difficoltà un autofinanziamento da parte della proprietà.
Ma allora, si chiedeva anche l’amministratore ,cosa ci sono a fare le Banche se non mi finanziano quando ho bisogno?
Secondo te come finisce?
Il resto nel prossimo post.Ti aspetto
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “