La contabilità dei costi, usualmente vista come rilevazione dei costi reali a consuntivo col tempo si è trasformata in una pratica aziendale diretta a utilizzare i costi , in un primo momento come strumento di pianificazione e controllo, poi come strumento decisionale e strategico.
Ecco che può entrare in gioco la logica del kaizen costing che si può esprimere con una domanda ,prendendo spunto da un articolo di Aloi Felice (Se i processi migliorano i costi si riducono-Amministrazione & Finanza , 1996 , 14 , pag. 846 –Ipsoa Editore):
E’ soddisfacente garantire il livello dei costi standard all’inizio dell’esercizio o invece è doveroso tendere a limitare i costi di volta in volta che l’esercizio va avanti di conseguenza al termine dell’anno il costo medio totale sia inferiore a quello prefissato, e conseguire un miglioramento del risultato rispetto a quello stabilito nel budget?
Il principio del kaizen costing è di ridurre i costi man mano che si sostengono, ad un livello inferiore a quello dei correlati costi prefissati al momento della stesura dei programmi e dei budgets operativi.
Tutto ciò si realizza con il miglioramento continuo del processo produttivo nel convincimento che le operazioni di miglioramento sulle varie fasi produttive creino risparmi nelle risorse adoperate.
Occorre decidere, partendo da un costo base, dei targets mensili di riduzione dei costi a livello di singoli componenti: manodopera, materie prime, prestazioni di terzi etc….
L’impegno e la attribuzione degli obiettivi di diminuzione pendono sul personale direttivo delle varie aree funzionali e sul middle management operativo.
Fonte :” Aloi Felice ( Se i processi migliorano i costi si riducono- Amministrazione & Finanza , 1996 , 14 , pag. 846 –Ipsoa Editore).”
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “
1 Comment
Target costing: Determinazione dei costi basata sul mercato anziche’ prezzi fondati sui costi ? | Plan Consulting di Patrizio Gatti
[…] è necessario adottare il Target Costing e il Kaizen Costing? Esse si rendono necessarie quando: 1. il prezzo viene fatto dalla concorrenza; 1. il […]