Nel dicembre 2011 mi è capitato di fare una analisi di bilancio ad una società di persone composta da 2 soci . Essendo una snc , il conto economico non comprendeva il “costo ” degli “eventuali stipendi dei soci” .
In realtà , il loro prelievo, come di consueto, dalla ditta veniva effettuato sotto forma di “prelevamento titolare “ con la voce che appare nello stato patrimoniale come un credito che ha la società verso i soci.
In tal modo la voce “prelievi Titolari “ è collocata nelle attività , apparendo il tutto come se questi restituissero i loro soldi a breve alla società.
La rilevazione dell’operazione in contabilità è solo un giro finanziario : non essendoci nessuna rilevazione di costo gli utili lordi risultano perciò abbastanza consistenti .
I soci in sostanza, per i loro fabbisogni prelevavano più di quanto guadagnava l’azienda, non pensando che così facendo penalizzavano il capitale netto dell’impresa.
In tal modo i soci non riuscivano a vedere come mai loro guadagnavano tanto ma nelle banche erano in rosso, poiché avevano ancora poco chiaro che i loro prelievi non figuravano nei costi .
Grazie all’analisi fatta , essi si sono anche resi conto del perché avevano un basso rating .
Infatti preso ad esempio un indice significativo come il debt equity ratio (Capitale di terzi/Mezzi propri) , se nell’analisi si considerano i crediti verso i soci (prelievi) non come un credito, ma come una diminuzione del capitale proprio, l’azienda riscontrava un indice insufficiente .
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “
1 Comment
Societa’ di persone:I prelievi dei Soci sono da considerare attivi o passivi di bilancio? | Patrizio Gatti - Controller Coach per Dirigenti e Imprenditori
[…] i prelievi dei soci in una S.n.c. sono da considerarsi un attivo di bilancio o un passivo? […]