Continuo ancora sul tema delle Srl a capitale ridotto e società semplificate per under 35 ,dopo aver letto un interessante articolo su Italia Oggi di Luciano De Angelis- Numero 206 pag. 24 del 30/8/2012 in relazione alle prime interpretazioni del Consiglio nazionale del Notariato sulle nuove tipologie societarie.
Quello che è interessante dopo aver esaminato i pareri del Notariato sono le riflessioni che fa l’Autore dell’articolo sul tema delle Srl a capitale ridotto e semplificate.
” In merito alle srl a capitale ridotto la condivisibile interpretazione del notariato appare più fondata sulla ratio della norma che sulla letteralità di una disposizione normativa invero contradditoria.
Se la tesi del notariato verrà a consolidarsi, si potrebbe anche aprire la strada anche alle trasformazioni (indolori) fra srl semplificate e srl a capitale ridotto quando uno o più soci della prima società supereranno il fatidico 35° anno di età. Ben più difficile da condividere appare, invece, la «rigida« posizione sulle srl semplificate.
Se la tesi del Notariato fosse corretta, peraltro. si metterebbero i giovani di fronte a un prezzo davvero caro per l’esiguo risparmio (700-800 euro circa) che essi conseguirebbero nel fondare una srl semplificata.
Essi costituirebbero una società in cui:
1) ciascun socio può uscire quando vuole (il recesso a fronte della durata illimitata della società sarebbe libero);
2) ciascun socio può vendere a chi vuole (non esistono clausole di prelazione);
3) non sarebbe ammessa l’amministrazione disgiuntiva (nel caso di più amministratori il cda sarebbe d’obbligo). ”
Dunque come dice l’Autore ” più un disincentivo che un incentivo a costituire società, che nella forma semplificata risulterebbe per molti aspetti più complessa della ordinaria”.
Dopo queste osservazioni forse è bene non illudersi troppo e verificare non solo tutte le rose e tutti i fiori, ma anche le spine .
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “