Mentre chi fa il controllo di gestione verifica i risultati dell’anno appena passato e prepara il budget economico e poi finanziario per l’anno in corso, c’è ancora chi dice che non serve farlo, oppure dice che ” THE BUDGET IS DEAD” (mi è capitato su Linkedin qualche settimana fa). Naturalmente con tutto il rispetto, ognuno può pensare e fare come vuole .
Io, invece, credo fortemente che il Budget è il” Cuore del Controllo di Gestione“, e anche se, un’impresa può scegliere se farlo o no, l’azienda che lo applica come strumento strategico da controllare periodicamente, a parità di mercato ha una marcia in più.
E’ una buona metodologia mantenere continuamente sotto esame, oltre che i conti economici, anche i movimenti finanziari in entrata e in uscita, per averne un adeguato equilibrio.
Il budget di cassa è ancora poco utilizzato dalle imprese italiane particolarmente dalle piccole, anche se questo potrebbe facilitare a gestire meglio le richieste di finanziamento, grazie al fatto che permette di “percepire” in anticipo quello che può succedere a livello finanziario.
E tu cosa ne pensi?
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS E tu cosa ne pensi ?
Lascia il tuo commento !
============================================================================================
============================================================================================
Clicca qui per entrare nella pagina Facebook
Iscriviti al mio canale YouTube per rimanere aggiornato con i miei video