Blog

Controllo di Gestione: Magazzino Stra-pieno di merce, ho gli utili ma ho scarsa liquidità?

Hai mai avuto  il magazzino  Stra-pieno di merce,  gli utili e nello stesso momento anche  pochi soldi nel conto corrente?
 
Sembra scontato dirlo, ma  se andiamo a vedere in tante  imprese la gestione di magazzino  è proprio uno delle cause principali per la   mancanza di liquidità
 
“Serve  produrre solo quello che si riesce a vendere, sennò l’azienda si troverà ad adoperare i soldi  per i costi di merce ferma.”
 
Nel video di oggi  , parlo di questo aspetto  del controllo della gestione  economica e finanziaria dell’azienda.
 

 

Read More

Come Ti sei finanziato quando hai acquistato attrezzature o macchinari? Ti sei mai ritrovato senza liquidita’?

Hai mai acquistato attrezzi, macchinari o arredamento per la tua impresa  senza aver richiesto  un finanziamento dedicato…..  perché tanto in quel momento avevi   i fidi disponibili di conto corrente ?

Dopo qualche mese ti sei ritrovato senza liquidità e non sai spiegarti il perché?

 

Attenzione perchè questa  modalità di gestione della liquidità,  può creare problemi futuri se non viene affrontata adeguatamente.
 
Guarda il  video qui sotto che  tratta questo aspetto  del controllo della gestione finanziaria dell’azienda.

 

 

 

Read More

Perché, nonostante l’aumento del fatturato, non riesco a pagare i fornitori?

Perché, anche se ho avuto un aumento del fatturato, non riesco a pagare tranquillamente i miei debiti ?

Pur sembrando un controsenso , nelle aziende,  molto spesso la liquidità diminuisce con l’aumentare del fatturato. Come mai?

Se sei nel pieno della rincorsa al fatturato  prova a guardare il video e fammi sapere cosa ne pensi.

Read More

Ti è mai capitato di sentirti dire che la Tua azienda è Sottocapitalizzata ?

Sei titolare di un’azienda individuale, snc, o sas ?  Ti hanno mai detto che la Tua impresa è sottocapitalizzata oppure ha il capitale netto negativo?

Nel video qui sotto, parlo del capitale netto negativo, che molte volte si trova nelle società di persone o ditte individuali, e ciò penalizza l’azienda da un punto di vista della valutazione del merito creditizio che applica la Banca con il punteggio di Rating

 

Read More

Come faccio a sapere quanto è il minimo che devo fatturare per coprire i costi e cominciare a guadagnare?

Una delle domande che spesso mi fanno gli imprenditori è:

“Come faccio a sapere quanto è il minimo che devo fatturare per non andare in perdita e posso cominciare a guadagnare? “

Clicca sotto per vedere il video .

Ti aspetto sul canale YouTube e fammi sapere cosa ne  pensi !

Read More

Hai mai rincorso il fatturato per pagare i debiti di fine mese?

La rincorsa sfrenata al fatturato anche prendendo lavori a margine basso pur di avere fatture da anticipare in banca può avere delle conseguenze pericolose a lungo andare per l’azienda .
Si è vero che lo fanno
, ma… è proprio questa una delle ragioni che ha causato la crisi di liquidità dei piccoli e lo strapotere delle banche nei loro confronti .
E allora… in questa situazione sei costretto ad anticipare il totale del fatturato mensile per pagare i debiti di fine mese ed inneschi una corsa che non finisce più, se non dai una sterzata.

Ti aspetto sul canale YouTube e fammi sapere cosa ne  pensi !

Read More

Attento a trascurare il punteggio di Rating soprattutto se prevedi di chiedere un finanziamento!!!

Una imprenditrice di nome L., che ha una piccola azienda  artigiana in Toscana, sta cercando di mandare avanti l’azienda di famiglia che negli anni passati ha accumulato debiti, soprattutto a breve termine  verso le banche,(fidi utilizzati di conto corrente),  e verso i fornitori.

Negli ultimi anni la Società di L. ha invertito la tendenza passando dall’avere una leggera perdita dell’1% sul volume d’affari ad avere un utile netto del 3 % sul fatturato.

L’imprenditrice mi chiama e mi chiede aiuto poiché si rende conto che i debiti si fanno sempre più pressanti.

Faccio un analisi dei bilanci , e vedo che gli indici di solvibilità hanno un risultato negativo.

Per esempio l’indice di liquidità secco o acid test,  dal quale si vede se l’azienda è in grado di far fronte in ogni momento ai debiti a breve con le sole liquidità facilmente realizzabili, che dovrebbe essere almeno 0,7-0,8 , nel nostro caso era 0,4.

Read More

L’imprenditore e il Controllo di Gestione Aziendale, il Gruppo su Facebook !!!

L’imprenditore e il Controllo di Gestione Aziendale ”  è il nome del Gruppo che ho  creato il 7 luglio del 2018 su Facebook .

Come mai così tardi? Gli altri sono più avanti !!!

Si, in effetti è un pò tardi,  c’è anche chi, nel mio settore,  ha gruppi e pagine ormai da anni con migliaia e migliaia  di  membri iscritti  e noi ora siamo ancora in pochi ma cresceremo.

Il gruppo è indicato per imprenditori, e a tutti coloro che hanno una partita Iva oppure anche a chi si sta avvicinando e studiando il moderno controllo aziendale.

 Il mio intento è quello di offrire idee, spunti e suggerimenti, per chi vuole affrontare il controllo di gestione aziendale in un modo pratico, anche per chi non è un tecnico del controllo.

Read More

Raccontare il Controllo di Gestione con delle Citazioni ? Ci proviamo !!!

Si possono migliorare i costi riducendo le difettosità, migliorando lead time e costruendo prodotti senza scorte non necessarie.

Elevare il livello produttività è uno dei modi migliori sia per la diminuzione dei costi , sia per arrivare ad aumentare il fatturato aziendale magari anche aumentando gli utili .

 

sprechi-controllo di gestione

 

Read More

Management e collaboratori, insieme per moltiplicare la forza dell’organizzazione aziendale !

“Un’azienda è più forte se ciò che la tiene unita è l’amore piuttosto che la paura… Se i dipendenti sono al primo posto , sono felici”   – Herb Kelleher,cofondatore di Southwest Airlines

 

“Le cinque dita della mano, prese distintamente, sono cinque unità indipendenti. Ora chiudete la mano a pugno e osservate come si moltiplica la forza. Questa è l’organizzazione”  –  James Cash Penney

 

 

collaboratori e management

 

Son convinto che in Azienda occorre saper puntare al riconoscimento del compito svolto e alla realizzazione dei collaboratori .
Un addetto contento del proprio lavoro è molto più convincente e coinvolgente.


I collaboratori inoltre,  dovrebbero avere una buona conoscenza degli obiettivi dell’azienda .

Gli obiettivi è bene che vengano comunicati , in tutte le aziende, al di là dalle dimensioni . 

Read More