La storia e l’evoluzione
Sono laureato in Economia - Gestione di Impresa.
Dopo un aver lavorato, sin dal 1990 per 10 anni, prima come impiegato, poi come direttore amministrativo in una piccola azienda di impianti elettrici industriali di Massa, azienda sempre in crescita, e dopo aver studiato, imparato e sperimentato tecniche di controllo gestionale, all'inizio del 2000, ho aperto la mia attività di consulenza, basata sul controllo di gestione e pianificazione aziendale.
Dopo più di 20 anni di esperienza in Amministrazione e Controllo mi sono convinto che anche il Controllo Gestionale deve adeguarsi al cambiamento dei nostri giorni e può facilitare e fare la parte del leone per la crescita del business.
Con l’apprendimento di nuove competenze, a mio avviso, occorre ormai sostituire ed integrare molte delle abitudini tradizionali di controllo, con nuove competenze di coaching.
Il consulente assume così un ruolo di un Controller Coach per gestire e “allenare “il reparto amministrativo e direzionale per contribuire al successo aziendale.
Poiché la mia non è una consulenza obbligatoria, i miei migliori risultati sono creare effettivamente un valore aggiunto per il cliente, che grazie all’applicazione del controllo gestionale ottiene benefici con miglioramento della liquidità, dei risultati economici dovuti anche alla riduzione degli sprechi, oltre che dalla formazione delle risorse interne all’azienda che rimane come asset dell'impresa.

