La settimana scorsa ,prima delle ferie di Ferragosto ho fatto il punto della situazione sull’andamento del fatturato con un socio ed amministratore di una una piccola società metalmeccanica.
Periodicamente ci si incontra anche con tutti gli altri soci della ditta e si controlla il budget con gli scostamenti oltre che l’andamento per il raggiungimento del break even point .
Nell’ultimo incontro fatto a giugno avevo fatto notare alla proprietà e alla Direzione ,che se si fosse continuato sulla strada tracciata ,entro la fine dell’esercizio , non si sarebbe arrivati alla meta prefissata.
La scorsa settimana l’amministratore mi ha inviato un aggiornamento dei dati dei nuovi contratti presi e quindi fatto una previsione anche dei costi variabili che si dovranno sostenere per tali commesse , si è notato che eravamo molto vicini al brak even point preventivato nelle precedenti sessioni di budget .
Naturalmente io mi complimento con l’amministratore per aver riportato in careggiata l’azienda .
Lui invece mi dice:
“Sono io che devo ringraziare Te poiché sei Tu che ci devi aiutare a navigare bene per arrivare in Porto.Senza i tuoi suggerimenti noi saremo rimasti in mare aperto senza avere l’obiettivo di arrivare in porto ed avere la certezza di essere al sicuro. Ora entro i primi 15 giorni di settembre vorrei rivedere come è la nuova proiezione per la fine dell’anno.”
Bene… ,gli ho risposto, mi piace questa metafora che hai fatto sul Porto , mi ispiri un articolo .
E facendoci una risata ci siamo salutati.
E tu applichi il controllo del budget e del break even point per la tua impresa???
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “