In un momento come questo di credit crunch a creare malcontento ci mancava anche questo bel balzello :
Come ben specificato nell’articolo “La Rai pretende il canone anche su computer e iPhone” di Valerio Bassan
“Basta possedere un computer, un telefonino o un iPad in azienda per essere costretti a pagare il canone.
È quanto hanno scoperto negli ultimi giorni 5 milioni di imprese italiane che hanno ricevuto una lettera, direttamente dalla Rai, contenente un’ingiunzione di pagamento della tassa. Con una novità: non paga solo chi possiede un apparecchio televisivo, ma anche chi dispone di qualsiasi apparecchio in grado di ricevere il segnale televisivo, inclusi monitor per il pc, videofonini, videoregistratori, iPad e sistemi di videosorveglianza.
A motivare l’offensiva della Rai, un Regio decreto del 1938. Il numero 246, per la precisione. Che sentenzia: «Chiunque detenga uno o più apparecchi atti od adattabili alla ricezione delle radioaudizioni è obbligato al pagamento del canone di abbonamento». Secondo R.ETE. Imprese Italia, a cui aderiscono cinque organizzazioni imprenditoriali – Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti – il canone speciale per le imprese costerà ai soggetti dai 200 ai 6mila euro l’anno, a seconda della loro dimensione e tipologia.
«Un assurdo balzello», mette in guardia R.ETE. Imprese Italia «Quella del canone speciale Rai è una richiesta assurda perché vengono tassati strumenti come i computer che gli imprenditori utilizzano per lavorare e non certo per guardare i programmi Rai.
In questo momento di gravi difficoltà per i nostri imprenditori, di tutto abbiamo bisogno tranne che di un altro onere così pesante e ingiustificato».
La protesta, intanto, sta iniziando a diffondersi tra le associazioni di categoria.
Il canone si baserebbe sul fatto che un apparecchio (tv, pc, telefonino, altro) è «una manifestazione, ragionevolmente individuata, di capacità contributiva».
FONTE : http://www.linkiesta.it/canone-rai-pc-telefonini
Ti sembra giusta una Tassa del genere ?
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “