Reti di impresa : ed i finanziamenti?
Come abbiamo visto le reti di impresa sono uno strumento importantissimo per reggere la competizione attuale soprattutto estera , uno strumento per acquisire una dimensione sufficiente per fare investimenti importanti, ma senza abbandonare le particolarità delle imprese.
Infatti si tratta di una specie di partnership fra aziende con regole e procedure condivise che lascia indipendenza alle imprese partecipanti .
Proprio il desiderio di autonomia è uno degli ostacoli agli sviluppi aggregativi fra le imprese, ma le reti sembrano superarli.
Comunque la Rete di impresa è uno strumento su cui le Regioni stanno investendo , basta fare un giro nei siti o nei blog che parlano di finanziamenti alle imprese per vedere in quanti territori sono promossi bandi per agevolare le aggregazioni tra le ditte.
Le PMI se impareranno a lavorare in squadra possono fare la differenza nel nostro futuro.
Ma oltre ai fondi pubblici, ci sono i finanziamenti bancari ?
Sembrerebbe che gli istituti si stanno muovendo anche perché se stanno fermi potrebbe significare per loro stare fuori da una bella fetta di mercato.
Tuttavia rimane il nodo della finanziabilità , se è opportuno sovvenzionare le singole imprese in rete oppure finanziare direttamente la rete .
Ma questo è un argomento in evoluzione che vedremo più avanti.
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “