La moratoria sui mutui concessa alle imprese è stata certamente una delle poche misure concrete ed efficaci per fronteggiare la crisi ma non sufficiente…..siamo ormai vicino alla sua naturale scadenza ( 31 gennaio 2011 ) e si stanno già cercando misure alternative….
Secondo l’ Associazione Bancaria Italiana circa 180.000 imprese hanno ottenuto la sospensione delle rate per un valore di finanziamenti superiore a 50 miliardi.
Certo una bella boccata di ossigeno di un anno ma i problemi di liquidità continuano…..sarebbe necessaria un’estensione della moratoria per almeno altri 12 mesi.
Purtroppo la moratoria sembrerebbe che non può essere replicata, la Banca d’ Italia pone dei problemi tecnici .
Ed ecco che Le Associazioni di categoria e ABI stanno già lavorando per cercare strumenti alternativi, che probabilmente saranno più ” selettivi e meno generalisti”.
Rimaniamo nell’ attesa di ricevere notizie più chiare …….
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
A cura di Dott.ssa Alessandra Gervasi Ufficio Finanziamenti Plan Consulting
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “
4 Comments
Moratoria Debiti:Proroga si,proroga no! Altri strumenti alternativi???
[…] fonte: Moratoria Debiti:Proroga si,proroga no! Altri strumenti alternativi??? Aggregato il 27 dicembre, 2010 nella categoria Comparazione, Mutui, Prestiti […]
pier
Lascio questo commento per informazione comune, riassumo le informazioni lasciate a dicembre sul blog:
Nel novembre 2009 ho richiesto la moratoria relativa ad anticipi fatture a BANCAINTESA, mi è stata concessa ma non senza ritorsioni in quanto mi hanno imposto un piano di rientro totale sul fido di cassa e ridotto il fido sbf da 40.000 a 30.000.
Le riba riemesse sono state regolarmente pagate, dopo alcuni mesi di relativa calma, a dicembre 2010 abbiamo richiesto la moratoria per circa 15.000€, ieri mi hanno confermato l’accoglimento, ora però mi aspetto ulteriori ritorsioni.
Grazie, ed ancora compliment per il sito.
Pier.
Patrizio Gatti
ciao Pier grazie pr i complimenti e per averci tenuto aggiornati sulla tua situazione . Spero per te che tutto fili liscio con la tua Banca ,se ti hanno riconfermato l’accoglimento della moratoria può essere invece visto come segnale positivo.
Ripassaci a trovare quando vuoi su questo blog.
ciao
Patrizio
Moratoria debiti 2011: ancora sei mesi? | Plan Consulting di Patrizio Gatti
[…] bancari, rapporto banche imprese Oggi 31 gennaio dovrebbe essere la data di scadenza naturale della moratoria sui mutui concessa alle imprese, in realtà già questo pomeriggio si riunirà un tavolo tecnico per […]