Attenzione alle richieste di finanziamento : per impegnarsi occorre la Delibera !!!
Sembra una cosa scontata ma spesso non lo è.
Mentre mi trovavo sul treno per andare a Roma, un amico mi ha raccontato che un imprenditore suo conoscente si è trovato in difficoltà perché aveva richiesto un finanziamento bancario chirografario con il fine di coprire gli investimenti . Al momento in cui il prestito doveva essere deliberato, c’è stato un passo indietro dell’Istituto per il cambio della sua politica aziendale.
Questo è successo poiché l’istituto ha avuto una fusione in un altro gruppo quindi sono cambiati dirigenti e politica dei finanziamenti.
A questo punto cosa ha fatto il nostro amico imprenditore?
Si è trovato in grossa difficoltà poiché la Banca anche se non con la delibera in mano gli aveva dato buone probabilità per ottenere il finanziamento o meglio Lui aveva interpretato di poter ottenere il sovvenzionamento.
L’imprenditore si era quindi già impegnato con i fornitori del macchinario per affrontare l’investimento e cominciare a pagare dilazionato .
In ogni caso visto che la sua azienda è sana l’ impresa è riuscito in extremis ad ottenere un leasing , ed ha dovuto quindi cambiare gli estremi contrattuali col suo fornitore.
Ma cosa ha imparato il piccolo imprenditore?
Sicuramente che prima di impegnarsi con i fornitori occorre avere in mano un pezzo di carta con scritto che il finanziamento è deliberato.
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina