Come migliorare la gestione finanziaria con la pianificazione ? Ecco un esempio!

  • Home
  • Blog
  • Banche
  • Come migliorare la gestione finanziaria con la pianificazione ? Ecco un esempio!
Tempo di lettura: 2 minuti

Come migliorare la gestione monetaria con la pianificazione ? Ecco un esempio guarda il video qui sotto :

 

 

Una piccola impresa metalmeccanica per pagare i debiti, deve farsi anticipare dalla banca tutto il fatturato del mese.

L’azienda in pratica si trova a rincorrere con fatica i fatturati .

L’ultimo anno le difficoltà per pagare i fornitori sono aumentate nonostante i buoni utili.

Il problema era un grosso squilibrio tra il tempo di pagamento dei debiti verso fornitori e la riscossione dei crediti. A lungo andare ciò può generare nelle imprese il meccanismo del “ Cane che si morde la coda ”.

L’azienda non fa in tempo a emettere le fatture che, per pagare i debiti deve anticipare tutto in banca.

Ciò significa che la maggior parte dei crediti finiscono subito in finanziamenti a breve, sotto forma di anticipazione .

E allora cosa c’è di strano? Lo fanno quasi tutte le aziende !!!

Attenzione : Quando si scivola in questa condizione, si è più del dovuto nelle mani delle Banche. Se per caso arriva un calo di fatturato o qualche insoluto, allora cominciano i problemi per rientrare nei fidi.

Per affrontare la tensione finanziaria, l’impresa ha applicato la pianificazione finanziaria con budget di cassa .

L’azienda è riuscita a pianificare e controllare ogni centesimo che entrava ed usciva.

Grazie anche a questo tipo di controllo, l’azienda ha ottenuto una buona valutazione del comportamento bancario

E’ buona norma mantenere sotto esame i movimenti finanziari in entrata e in uscita per avere un equilibrio monetario.

In Conclusione!!!

Proprio grazie a questo tipo di previsione, ci si può organizzare bene e richiedere in anticipo i giusti finanziamenti .

Ciò permette di evitare di ritrovarsi all’ultimo momento a rincorrere e “pregare ” il bancario di turno per la concessione del finanziamento … …E non è cosa da poco….

 

Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS

E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento.

 

Clicca qui per contattarmi

 

============================================================================================

Ti è interessato questo articolo?

 

 
Ricevi i continui aggiornamenti sulla gestione aziendale  Iscrivendoti gratuitamente alla nostra Newsletter

Iscriviti subito e ricevi un  Omaggio

 

 
 
Ogni e-mail di aggiornamento conterrà un link da cui potrai cancellarti con un solo click.(Vedi le condizioni sulla Privacy )
Consenso al trattamento dei dati personali e sensibili ai sensi del T.U. Privacy (D.Lgs. 196/03).
 

 

============================================================================================

Clicca qui per entrare nella pagina Facebook

Share

Leave A Comment

I link nei commenti potrebbero essere liberi dal nofollow.