Continuo ancora questo argomento del linguaggio dei bancari per evidenziare alcuni aspetti :
Innanzitutto dall’articolo volevo trasparissero 2 aspetti che ci troviamo ad affrontare spesso nelle trattative con le banche
1) il linguaggio usato dal professionista bancario spesso difficile da capire per chi non è del mestiere
Nel caso dell’Articolo la protagonista è una persona da me stimata che ho portato da esempio per vedere una realtà che può riguardare proprio tutti i professionisti in genere che spesso parlano troppo difficile . Naturalmente mi metto in discussione anch’io.
Può essere utile quest’altra gag di Enrico Brignano (clicca qui) che ci fa notare che a volte capita di incappare in qualche professionista, che inizia ad utilizzare termini tecnici molto ricercati di difficile comprensione.
Così facendo, il paziente/cliente si sente a disagio e a volte per non passare da “ignorante” rimane senza parole e con i suoi dubbi.
Non si può generalizzare ma è anche vero che in parte il problema descritto da me e raccolto nelle gag di Brignano esiste .
Molto Spesso però tutto questo viene fatto con “innocenza” e ribadisco che è il caso della Protagonista della ns. storia che è molto competente e preparata e talvolta gentile .
Certo è vero che in alcune occasioni parla in maniera molto tecnica e chi non è del mestiere ha difficoltà a starle dietro.
Oltre a ciò mi volevo fermare sul punto 2 :
2) Il rating che ormai dovrebbe entrare nel normale parlare per le imprese italiane che vanno a chiedere un finanziamento.
Infatti se il rating (valutazione della ns.merito di credito) è buono, la Banca ci concederà anche migliori tassi e condizioni, oltre che ai fidi . Più basso è ,e più questa situazione viene pregiudicata.
Il Rating viene calcolato soprattutto dai dati scritti passati (bilanci,redditi,e andamento c.c.bancari).
Rimando a questi post per una ulteriore approfondimento sul rating
Articoli collegati:
- Il “Linguaggio Bancario” !!? E’ facile capirlo? Prendo spunto da questo divertente Video di Enrico Brignano, Puntata...
Related posts brought to you by YARPP.