Spending rewiew ormai un termine di moda anche nelle imprese .
Purtroppo molte imprese sia piccole che grandi , in questi periodi di recessione si trovano a fare i conti con i tagli delle spese o meglio con la rivisitazione delle spese (spending review).
Alcune Aziende purtroppo ,si trovano tardi a revisionare la propria spesa , anche dopo essersi indebitate sino all’inverosimile nella speranza di riacquisire prima o poi fatturato che gli permettesse di continuare a lavorare come faceva qualche hanno fa .
In realtà l’indebitamento per tanti che fino a qualche mese fa riuscivano ancora ad ottenere finanziamenti ora, senza l’arrivo dei fatturati sperati, non riescono più a pagare neanche i debiti creati per andare avanti . Le banche ormai stanno sempre più chiudendo i cordoni del credito anche a chi sino qualche mese fa riusciva ad ottenere finanziamenti.
Da quanto ho potuto constatare , vari imprenditori sia chi ha difficoltà che chi potrebbe ancora chiedere soldi alle banche, sono delusi e “spaventati” dal sistema bancario e preferiscono non indebitarsi o addirittura cambiare il modo di utilizzare i finanziamenti che fino ad oggi ha caratterizzato il loro sistema per andare avanti , cioè indebitarsi con la banca per smobilizzare le fatture per pagare i debiti correnti , una modalità che in molti casi ha penalizzato le imprese portando l’imprenditore a scivolare nella “Corsa del Topo ” .
Infatti varie Aziende si sono trovate a fare i conti con grossi insoluti e quindi con il funzionario bancario che spesso ti chiama e ti dice di rientrare nei conti correnti perché sei fuori fido e che non vuole più fare anticipi di quei clienti che hanno mandato fatture non pagate, e devi quindi rianticipare crediti su crediti.
Allora che fare? Non rimane altro che tagliare le spese e cercare nel proprio interno gli sprechi per avere più liquidità disponibile.
E Tu hai fatto i conti nella tua impresa con la Spending Review?
Per rimanere aggiornato con questo blog iscriviti ai Feed RSS
E tu cosa ne pensi ? Lascia il tuo commento
===========================================
===========================================
Diventa Fan su Facebook alla ns. pagina “Mondo d’impresa “